Site icon itToronto

It@ca day e quel legame costante che lega l’Italia a Toronto

Italia E Canada all'It@ca day

It@ca day è quel progetto internazionale e culturale che lega in maniera indissolubile l’Italia alla città di Toronto. Ospiti illustri, seminari di grande interesse pubblico e quella voglia di migliorare il futuro avvalendosi dei rapporti commerciali tra il nostro Paese e il Canada sono i punti fermi che guidano questo importante evento del 25 ottobre nella metropoli. Chi parteciparà al progetto e quali saranno i temi su cui focalizzare l’attenzione? Ecco tutti i dettagli.

It@ca day: quando e perché

L’appuntamento con It@ca day è in programma il 25 ottobre a partire dalle ore 8.00 a Toronto. Si tratta della prima conferenza di stampo internazionale che ha come tema la creatività, la cultura e l’imprenditorialità dell’Italia. L’evento è stato pensato dall’Istituto di cultura italiana in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Ottawa, l’Italian National Tourist Board (ENIT), il Consolato Generale d’Italia di Toronto, l’Italian Trade Agency (ICE) e la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario (ICCO). Propongono una serie di interventi importanti per proiettare la propria visione del futuro attraverso storie di grande spessore in diversi ambiti.

La locandina di It@ca day

Scienza, cultura, rispetto dell’ambiente e progresso sono i temi su cui vertono le argomentazioni, che mirano a rafforzare il legame tra l’Italia e il Canada. Un legame che ha già delle solide radici e che è destinato a incrementarsi nel tempo grazie a queste manifestazioni che devono portare alla nascita di sempre più collaborazioni commerciali tra i due paesi. L’evento ha la durata di un giorno, durante il quale diversi esponenti accademici racconteranno le loro esperienze, interagendo con la platea.

Chi sono gli illustri ospiti della conferenza?

Conosciamo adesso da vicino le personalità invitate all’It@ca day. Si tratta di sette accademici che provengono da campi del tutto diversi, offrendo quindi una visione eterogenea del tema proposto. Michele De Lucchi è un architetto che ha progettato svariate aziende del nostro paese. Le sue opere di design, però, si sono proiettate oltre la penisola italiana e sono arrivate anche all’estero, con enorme successo. Oscar Farinetti, artefice della realizzazione del primo supermarket con prodotti italiani di alta qualità. Oggi è ancora più apprezzato per il suo nuovo progetto: il parco agroalimentare più grande del mondo. Angelo Gaja, esperto di enologia, gestisce con successo ed entusiasmo le cantine vinicole di famiglia, di cui è anche il presidente.

Ospite all’It@ca day è anche Riccardo Illy, noto per il legame col marchio Illy caffè

Riccardo Illy ha un cognome che qui in Italia gli amanti del caffè conoscono bene! Illy caffè è infatti il brand che porta avanti sin dal 1977, ampliandosi nel tempo con collaborazioni importanti e aprendosi anche ad altri sbocchi oltre l’imprenditoria, come il giornalismo e la politica. Antonio Meloni è il Presidente del CSNA (Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide). Promuove ricerche scientifiche, si coordina con il Ministero dell’Istruzione e l’Università e il suo nome è ricorrente nella letteratura scientifica. Oliviero Toscani e il suo estro creativo sono noti in ambito pubblicitario in riferimento a brand e marchi molto famosi come Chanel o Fiorucci, prestandosi anche come fotografo per riviste italiane di grande successo. Infine, c’è Rosanna Purchia, grande artista teatrale, ma anche Direttore del Teatro di San Carlo a Napoli.

It@ca day e quel legame costante che lega l’Italia a Toronto ultima modifica: 2019-10-25T09:40:18-04:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Exit mobile version