Site icon itToronto

Mostra di vetro italiano contemporaneo: tecnica e arte a Toronto

Locandina Evento mostra di vetro italiano contemporaneo

La Mostra di vetro italiano contemporaneo si svolge nella metropoli canadese di Toronto nel mese di novembre 2019. Il tema protagonista è naturalmente il vetro italiano e i suoi artisti, che con tecniche raffinate lo lavorano fino a creare delle opere suggestive e di altissimo pregio. Andiamo alla scoperta di questa sofisticata lavorazione artigianale, conoscendo da vicino le personalità invitate per esporre i loro lavori rigorosamente in vetro. Ecco tutti i dettagli della mostra in scena a Toronto.

Mostra di vetro italiano contemporanea

La locandina esposta nelle vie di Toronto riporta la dicitura: “Vetro: an exhibition of contemporary italian glass”. Si tratta proprio di una grande mostra di vetro italiano contemporaneo che avrà luogo in città dall’11 novembre al 19 dicembre 2019, preceduta da un incontro di inaugurazione in programma giorno 8 novembre all’interno dell’Istituto Italiano di cultura. Ed è proprio quest’ente che ha organizzato il progetto che valorizza l’arte della lavorazione del vetro made in Italy. Perché proprio l’Italia? A livello internazionale è riconosciuto l’alto valore degli artisti italiani in questo delicato settore, che hanno saputo creare opere eccelse e insegnato le tecniche anche agli artisti delle successive generazioni.

Creazioni in vetro. Autore: Bogitw  – Pixabay

Le origini sulla lavorazione del vetro nel nostro paese risalgono all’VIII secolo, eleggendo Murano come capitale mondiale del vetro. Durante la mostra di vetro italiano contemporaneo saranno esposte le opere di artisti illustri, i cui lavori sono espressione delle più antiche tradizioni. Si potranno ammirare creazioni in vetro dalle tecniche più ricercate, opere in vetro soffiato e si potranno conoscere da vicino alcuni lavori appartenenti a grandi maestri del settore, ognuno con la sua personale arte, ma tutti portavoce di un mestiere artigianale e manifatturiero che affascina coi suoi colori e le sue splendide forme.

Gli artisti protagonisti alla mostra di Toronto

Diamo uno sguardo ai protagonisti della Mostra di vetro contemporanea di Toronto per conoscerne idee e obiettivi rappresentati nelle loro creazioni. Pietro e Riccardo Ferro sono due fratelli che utilizzano il vetro per esprimersi e lavorano sinergicamente per dare vita a sempre nuove e originali forme artistiche. Simone Crestani è considerato una voce fuori dal coro perché ha deciso di distaccarsi dal classico vetro di Murano per elaborare una tecnica nuova, detta Hollow Sculpture, che si è diffusa ormai ovunque nel mondo. Davide Salvadore appartiene a una famiglia da sempre dedita alla lavorazione del vetro. Oggi è anche uno dei membri fondatori dell’associazione Centro studi vetro di Murano.

Artista del vetro. Autore: Janeb13 – Pixabay

Lucio Bubacco ha fatto della sua passione da bambino una vera e propria arte. Amava il vetro sin dalla più tenera età e oggi è capace di creare pezzi unici e dai contorni bidimensionali. Mauro Bonaventura ha cominciato la sua carriera come semplice impiegato in un fabbrica di vetro per poi diventare un vero artista del settore. Infine, ci sono Marco e Mattia Salvadore, figli di Davide Salvadore, che seguendo le orme del loro maestro hanno saputo crearsi un loro spazio nel panorama della lavorazione del vetro, integrando brillantemente le tecniche apprese dal padre con elementi di improvvisazione molto interessanti.

Foto di copertina: Facebook, locandina evento

Mostra di vetro italiano contemporaneo: tecnica e arte a Toronto ultima modifica: 2019-11-08T10:45:24-05:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Exit mobile version