L’emergenza da Coronavirus non impedisce alla Pasqua di bussare alle nostre porte. Anche se molti degli eventi previsti per questo fine settimana a Toronto sono stati cancellati. E allora come trascorrere questa festività tra le mura di casa? Via alla creatività e al divertimento!
1. Decoriamo la casa a tema
Natale non ci sembra Natale senza albero e luci. Lo stesso vale per la Pasqua. Seppur per pochi giorni, abbelliamo la casa con i simboli della Pasqua. Coloratissime uova sparse qua e là negli angoli della casa. Coniglietti di cioccolato, ghirlande homemade di carta e cartone. Le cose da poter fare sono diverse, basta attivare la fantasia! Rimarrai sorpreso da come un po’ di decorazione fai-da-te risolleva il tuo umore. Anche i tuoi amici e parenti in video chiamata apprezzeranno le decorazioni a tema pasquale.
2. Prepariamo il pranzo di Pasqua
La cucina è diventata il centro della nostra quotidianità da ormai parecchi giorni. Quale occasione migliore per dilettarci nelle specialità tipiche canadesi! Indossiamo il grembiule e prepariamo un pranzo degno di nota. Anche in Canada piatto tipico della Pasqua è l’Agnello, associato a Gesù in quanto Agnello di Dio. Ma famosi sono anche il prosciutto, che si dice porti fortuna, il pane o i dolci, che rappresentano la fertilità in molte tradizioni pagane. E gli “Hot cross buns”? I celebri panini rotondi con uvetta, cannella o noce moscata, tipici della Pasqua in Canada, non possono proprio mancare! Imbandiamo la tavola con il servizio di piatti e bicchieri della nonna. Una bella tovaglia, qualche fiore, un bel centro tavola. Insomma, una Pasqua celebrata in famiglia, tra i valori più autentici.
3. Caccia (al coperto) alle uova
Egg Hunt, che passione! La caccia alle uova è una manifestazione molto diffusa a Toronto. I bambini si divertono a cercare le uova nascoste tra i prati verdi. In piena quarantena, però, non è possibile divertirsi all’aperto. Ma questo non significhi che non si possa organizzare una caccia domestica. Possiamo nascondere gli ovetti di cioccolato (o le uova dipinte) in casa. Prepariamo gli indizi e via al gioco! I bambini saranno contenti di mantenere questa tradizione e di gustare, in seguito, tutto il cioccolato che hanno trovato!
Siete pronti? Custodiamo questi semplici consigli e faremo in modo che la nostalgia e la malinconia delle feste passate lo scorso anno non prendano il sopravvento. Non permettiamo al Coronavirus di toglierci anche la serenità della Pasqua!
Buona Pasqua a tutti!