Dalle altissime costruzioni di Toronto è quasi possibile sfiorare il cielo con un dito. Tra quelli già esistenti e quelli in pianificazione per i prossimi anni, i grattacieli della capitale canadese sono numerosissimi. E dai loro ultimi piani i visitatori possono ammirare la meravigliosa città che si prostra ai loro piedi.
Vi presentiamo un elenco dei 10 edifici più alti della città.
La CN Tower al primo posto tra gli edifici più alti
Con i suoi 553 metri totali, 457 senza pinnacolo, la CN Tower si aggiudica la vetta di questa classifica. Ultimata nel 1976, la torre delle telecomunicazioni non ha divisioni intermedie, ma ha l’equivalente altezza di 147 piani. È la torre di cemento autoportante più alta al mondo e, dal 1975 al 2007, è stata la struttura indipendente più alta sulla terra.
First Canadian Place
Al secondo posto del nostro ranking si colloca il First Canadian Place. L’edificio commerciale, il più alto del Canada dal 1975, raggiunge i 298 metri. È suddiviso in 72 piani e al tempo della sua costruzione, che terminò anch’essa nel ’76, era l’ottavo edificio più alto del mondo e il più alto in assoluto di Toronto.
Al terzo posto tra gli edifici più alti: The St. Regis Toronto
A 276,9 metri, 236.5 senza guglia, abbiamo il St. Regis Toronto. È segmentato in 65 piani, di cui 57 occupabili, e comprende 260 camere d’albergo di lusso e 109 suite residenziali. Gli ultimi due piani dell’edificio ospitano una spa di 5.486 m2. Si tratta di una struttura a uso misto, principalmente residenziale, situata nel Financial District. È un edificio molto recente, infatti fu finito di costruire nel 2012. È il terzo grattacielo più alto del Canada.
Scotia Plaza
Al quarto posto del ranking degli edifici più alti della città Canadese si trova Scotia Plaza. Un complesso di uffici commerciali anch’esso nel Financial District finito di costruire nel 1988. I numeri: 275 metri d’altezza, 68 piani, 40 negozi al dettaglio e 190.000 m2 di spazio destinato a uffici di vario genere. È il 22° edificio più alto di tutto il Canada.
Aura occupa il centro della classifica degli edifici più alti
Continuiamo la lista con Aura che, con i suoi 892 piedi d’altezza (272 metri), si colloca al quinto posto. La struttura è datata al 2014 ed è l’edificio residenziale più alto e più ampio del Canada, il 25° del mondo. È l’ultimo di una serie di edifici condominiali appartenenti al progetto Residences of College Park nel quartiere di Downtown Yonge. Ha 79 piani, più di qualsiasi altro palazzo canadese.
TD Canada Trust Tower
È la torre più alta del Brookfield Place, un complesso di uffici che si sviluppa su un terreno di 2,1 ettari nel centro di Toronto. L’intera struttura occupa uno spazio di 242.000 m2 ed è anche sede dell’Hockey Hall of Fame. È composto da due torri: la Bay Wellington Tower e la TD Canada Trust Tower, collegate tra loro dall’Allen Lambert Galleria. La TD Canada Trust Tower da sola raggiunge i 261 metri d’altezza.
One Bloor East
Altra struttura prominente, al settimo posto della classifica degli edifici più alti di Toronto, è One Bloor East. Ultimato due anni fa, si tratta di un grattacielo a uso misto tra Bloor e Yonge Street di 68,634 metri quadrati. Con i suoi 257 metri su 76 piani è il 40° edificio residenziale più alto del mondo.
Commerce Court West
Con i suoi 239 metri abbiamo, nella nostra classifica degli edifici più alti di Toronto, Commerce Court West. È una delle quattro sezioni del Commerce Court, un complesso per uffici nel distretto finanziario, che ha l’onore di ospitare la Canadian Imperial Bank of Commerce. L’edificio occidentale è, appunto, quello più alto, anche grazie all’antenna di circa 15 metri collocata in cima.
Harbour Plaza Residences East
È, come dice il nome, la zona Est del Harbour Plaza Residences, uno stabile a destinazione mista nel quartiere South Core di Toronto. Si estende su un’area di oltre 18.000 m2 ed è composto da due torri con 65 piani una e 69 l’altra. Quella più alta raggiunge i 237 metri d’altezza. Le due torri condominiali dell’Harbour Plaza, insieme alla torre Sun Life Financial Tower, che ospita gli uffici commerciali, sono collegate alla rete PATH di Toronto.
Ice East: all’ultimo posto degli edifici più alti di Toronto
And last but not least, in coda alla nostra classifica abbiamo l’Ice East o Ice II. Costruito nel 2015 gode di ben 234 metri d’altezza. È la torre est di un complesso residenziale chiamato ÏCE Condominiums at York Centre, o semplicemente ÏCE Condos. La torre più bassa, Ice I, con 57 piani, misura 202 m. Entrambe le torri ospitano più di 1300 appartamenti e 700 parcheggi su un’area di 93.000 metri quadrati. Ice II è il decimo edificio più alto di Toronto e il 12° del Canada.