MONUMENTI

CN Tower, simbolo della città di Toronto

Cn Tower

Alla scoperta delle meraviglie di Toronto, non si può fare a meno di non essere catturati dalla maestosità della sua torre più alta, la CN Tower. Si tratta di un’opera di altissima ingegneria che è nata per scopi di telecomunicazioni, ma oggi è molto di più, diventando la principale attrazione turistica di tutto il territorio canadese. Scopriamo le sue origini e la sua evoluzione, per conoscere da vicino questo splendido esempio di architettura moderna.

Come nasce la CN Tower

Si chiama Canadian National Tower ed è alta ben 553,3 metri. La CN Tower è stata per anni la costruzione più alta del mondo, superata soltanto di recente da un grattacielo di Dubai. Le sue origini risalgono al 1973, quando si rese necessario costruire una torre di telecomunicazione per conto della televisione canadese. Ma da allora la CN Tower ne ha fatta di strada, diventando non solo un utilissimo mezzo di trasmissione, ma anche un monumento simbolo dell’intera città di Toronto.

Tower 1306564 960 720

La sua figura slanciata verso l’alto sembra toccare il cielo e le sue piattaforme panoramiche offrono uno dei più suggestivi tra i panorami sul tetto del mondo.

Una visita alla CN Tower

Visitare la CN Tower è possibile? Certamente, anzi è d’obbligo se si è alla ricerca di emozioni forti e sensazioni indimenticabili in cima alla città. L’altissima torre possiede due splendide terrazze panoramiche dove ammirare tutta Toronto, dal lago Ontario ad ogni angolo della metropoli canadese. La più alta si chiama Sky Pod: ben 447 metri di altezza per avere la sensazione di dominare il mondo dall’alto! L’altra è nota come Look Out Level (346 metri) e si trova vicino al ristorante panoramico girevole più alto del mondo. Per arrivare in cima esiste un ascensore rapido che consente di vedere tutta la bellezza paesaggistica della città. Forse non tutti sanno che è anche possibile percorrere uno spettacolare pavimento di vetro, per passeggiare a 342 metri di altezza e provare un’esperienza unica. Inoltre, una recente introduzione all’interno della visita turistica della CN Tower lascia a dir poco senza fiato. Si tratta addirittura di una passeggiata sul vuoto!

Destinata a chi ama le avventure cariche di adrenalina, è un modo originale di vedere Toronto dall’alto della sua torre, ma appesi ad un filo di sicurezza e con le dovute imbragature. Si chiama Edge Walk e permette di visitare la torre proprio dall’esterno, come stuntman in cerca di un brivido. Tecnologica, funzionale e turistica, oggi la CN Tower è un’attrattiva per turisti provenienti da qualsiasi regione.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.

CN Tower, simbolo della città di Toronto ultima modifica: 2018-12-14T03:28:57-04:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top