NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

ARTE CULTURA EVENTI

Estate all’italiana Festival: un tour tra i festival culturali italiani

Locandina Estate all'Italiana festival

È cominciato lo scorso 21 giugno ma sarà operativo fino al 28 agosto. Si intitola Estate all’italiana Festival ed è un tour di 10 settimane tra i più suggestivi festival italiani. L’iniziativa dell’Associazione ItaliaFestival, promossa dal Ministero degli Affari Esteri, gode della collaborazione dei Consolati, delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Lo scopo è quello di promuovere il paesaggio culturale italiano e tutti gli agenti che vi ruotano attorno. Quindi, musicisti, artisti, attori, ballerini, imprese culturali. Insomma, la bellezza dell’opera, della musica, della danza, del teatro e dell’arte italiani.

Un festival che promuove le bellezze artistiche italiane

“L’Italia dei Festival – dichiara la Vice Ministra Marina Sereni – offre al pubblico internazionale l’accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente in tutto il mondo (al link www.italiafestival.tv). Si tratta di un momento simbolico molto importante, che segna la ripartenza non solo delle attività culturali all’aperto, ma il riavvio di un sistema di promozione della musica e della cultura che è indispensabile per poter lasciare alle spalle la fase più acuta dell’emergenza e fare ritorno a una quotidianità che porti con sé piccole grandi gioie come assistere a uno spettacolo dal vivo”.

I prossimi appuntamenti dell’Estate all’italiana Festival

Ed ecco quali sono i prossimi appuntamenti. Oggi, 21 luglio, andrà in scena al Festival della Valle d’Itria Arianna a Nasso di Richard Strauss. Il 26 nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival si terrà il Concerto inaugurale dei Solisti Veneti. Il 27, a Borgate dal vivo, in Piemonte, A rivedere le stelle. Giovedì 30 luglio, presso Ravenna Festival andrò i scena O Oriens.

estate all'italiana Festival: Teatro

Il festival prosegue per tutto il mese di agosto, cominciando il 4 a Napoli Teatro Festival Italia con il Concerto tra scrittura e trascrittura. Il 6 tocca al Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, in Abruzzo, che presenta Pandemonium di Vinicio Capossela. Armonie d’arte Festival, in Calabria, occuperà la serata del 7 con Nuove rotte mediterranee. E poi, l’8 è la volta del Rossini Opera Festival a Pesaro con La cambiale di matrimonio di Gioachino Rossini, regia di Laurence Dale. L’11 l’OperaEstate Festival di Bassano del Grappa presenta Mephistopheles eine Grand Tour di Anagoor. Il 14 e il 21, nell’ambito del Puccini Festival a Torre del Lago e Viareggio, andranno in scena Tosca e Madama Butterfly. Infine, si conclude il 20 e il 28 agosto con il Festival dei Due Mondi di Spoleto che presenta Orfeo di Claudio Monteverdi e Le Creature di Prometeo Le Creature di Capucci.

Estate all’italiana Festival: un tour tra i festival culturali italiani ultima modifica: 2020-07-21T09:00:02-04:00 da Serena Villella
To Top