NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

PERSONAGGI

Michael Bublé, il fenomeno canadese di origini italiane

Michael Bublé

Famoso in tutto in mondo, Michael Bublé è la voce più calda del Canada, se non, addirittura di tutto il continente nord americano. Non tutti sanno che il ragazzo di Burnaby ha consolidate origini italiane, che si porta dietro nella sua immagine e nella sua cultura musicale.

Gli esordi

Michael Bublé nasce in una famiglia molto modesta. Il padre Lewis è un pescatore di salmoni mentre la madre Amber è una casalinga. Il talento artistico, tuttavia, è una prerogativa dei loro tre figli. Oltre a Michael, infatti, Brandee scrive libri per bambini e Crystal è una brillante attrice. L’animo artistico, probabilmente, proviene dai nonni italiani, Demetrio e Iolanda. Il primo dei due, infatti, è il primo fan di Michael quando, da ragazzo, comincia a mostrare il suo straordinario talento canoro.

Michael Bublé durante un'esibizione
Michael Bublé durante un’esibizione. Sky TG24

A soli 17 anni vince il primo premio al Canadian Youth Talent Search e la sua fama comincia a farsi largo in Canada. I suoi modelli sono Ella Fitzegerald e Frank Sinatra, due eccezionali cantanti del passato, che sono ben lontani dalla musica che ascoltano i giovani nordamericani. E proprio questa sua unicità gli permette di diventare un interprete sui generis e di essere notato dal produttore discografico David Foster. Questi lo accoglie nella casa discografica 143 Records e produce il suo primo album di successo, Michael Bublé, nel 2003. Il disco diventa un successo mondiale, vendendo ventidue milioni di copie. L’exploit convince anche Michael ad abbandonare la breve carriera da attore. Il cantante, infatti, è apparso in piccole parti in due episodi di X-Files, in una puntata di Las Vegas e nel film Duets.

Il fenomeno unico di Michael Bublé

Michael Bublé ha avuto il grande merito di ridare grande dignità e fama ad un genere definito un po’ old dalla spietata critica moderna. All’inizio della sua carriera il cantante si è rivelato uno straordinario interprete, anche di pezzi di grande fama. Anche questo motivo, oltre alla voce da baritono e alla tecnica confidenziale, è stato nominato l’erede di Frank Sinatra.

Michael Bublé con la moglie
Michael Bublé con la sua bellissima moglie Luisana. Fonte: Bluewin

Michael Bublé, nonostante la fama ormai mondiale, ha sempre mantenuto un profilo molto basso per quanto concerne la sua vita privata. Nel 2009 si fidanza con la modella argentina Luisana Lopilato, con cui convola a nozze un anno e mezzo dopo. È stato un triste evento della sua vita privata a far balzare alle cronache la sua famiglia. Al primo dei suoi tre figli, Noah, nel 2016 viene diagnosticato un cancro al fegato. Dopo pochi mesi, fortunatamente, i genitori annunciarono la completa guarigione di Noah. L’esperienza spinse Michael Bublé a dichiarare l’abbandono dalle scene musicali, notizia poi smentita dal suo staff. Per la fortuna dei suoi fan e di tutto il panorama musicale.

Michael Bublé, il fenomeno canadese di origini italiane ultima modifica: 2019-06-07T09:00:09-04:00 da Luigi Bove
To Top