SCUOLE

La migliore università del Canada? La University of Western Ontario

University of Western Ontario, veduta dall'alto con logo

Il valore di una nazione si palesa prima di tutto nella sua cultura. È proprio vero, infatti l’istruzione costituisce uno di quegli ambiti del sociale dove non si dovrebbe mai badare a spese, e soprattutto nel quale è sempre positivo investire risorse e talenti. Nel profondo Nord esistono delle eccellenze senza pari, tra cui figura la University of Western Ontario. Il suo campus, e l’intero sistema di facoltà e istituti, è talmente variegato ed esemplare da essere ritenuto il migliore di tutto il Canada. Scopriamo il perché!

La University of Western Ontario: un po’ di storia…

Nella città di London, in Ontario, ha sede una delle più illustri università del mondo: la University of Western Ontario. Questa, conosciuta anche solo con l’appellativo Western, è un’università pubblica con una lunga e intensa storia alle spalle. Possiede un campus che consta di 455 ettari di superficie, ospita 12 facoltà, tre collegi universitari affiliati, e tre istituti di ricerca (oltre a due ospedali universitari). Fu fondata nel lontano 1878 dal vescovo Isaac Hellmuth, della diocesi anglicana di Huron, col nome di Western University of London Ontario. All’epoca comprendeva anche l’Huron University College, fondato nel 1863. Nel 1923 prese invece il nome di University of Western Ontario, e l’anno successivo ebbero inizio le lezioni. L’architetto John Moore fu il principale fautore di quest’opera, e una delle peculiarità del campus è di certo la torre, chiamata Middlesex Memorial Tower.

Veduta della University of Western Ontario

Veduta della University of Western Ontario

Fu chiamata così in onore degli uomini della contea di Middlesex, che combatterono nella prima guerra mondiale. Questa fu utilizzata come logo del campus, prima del rebranding. Ospitò, sin dagli albori, quattro corsi di studio: arte, teologia, Legge e Medicina. Crebbe moltissimo nel periodo del secondo dopoguerra, ospitando sempre più e indirizzi di studio. La Western accoglie migliaia di studenti tuttora, ed è stata menzionata e onorata in diversi contributi letterari, rientrando tra le università più stimate del mondo secondo il Times Higher Education World University Rankings, il QS World University Rankings, e l’US News & World Report Best Global University Ranking. Gli alunni più famosi della Western sono diventati funzionari governativi, accademici, dirigenti d’impresa, e persino premi Nobel.

La Western, tra biblioteche e gallerie d’arte…

La struttura del campus si è evoluta negli anni, e nel corso del tempo ha cambiato il suo assetto. In principio lo stile architettonico era improntato al gotico, per poi diventare sempre più moderno. L’University College Hill doveva costituire il nucleo centrale della nuova organizzazione, e metteva in comunicazione il campus con la South Valley. L’University College Hill rappresentava infatti uno degli edifici più antichi dell’area, assieme al dipartimento di fisica e astronomia. Il più recente, invece, è il FIMS Nursing Building, aperto nel 2017. Oltre ai diversi poli, vi sono poi un numero considerevole di biblioteche e musei. Prima fra tutte, vi è la Allyn e Betty Taylor Library. Questa, situata nella parte occidentale, è utilissima agli studenti di ingegneria, di scienze, e a coloro che frequentano la scuola di medicina e odontoiatria Schulich.

Il logo della University of Western Ontario, con il famoso motto Veritas et Utilitas

Il logo della University of Western Ontario, con il famoso motto Veritas et Utilitas

Il sistema bibliotecario dell’Università, Western Libraries, garantisce oltretutto una gestione altamente efficiente dei 2,45 milioni di libri presenti nelle sei biblioteche del campus. Le altre biblioteche sono la CB Johnston, DB Weldon, la biblioteca di scienze dell’Educazione, quella del diritto di famiglia di John & Dotsa Bitove e quella musicale. A differenza della Allyn, la DB Weldon viene sfruttata principalmente dagli studiosi di arte e di studi umanistici, oltre che di scienze sociali. Non solo, il campus della Western ospita anche due gallerie d’arte, la Artlab Gallery e la McIntosh Gallery. Situata nel John Labatt Visual Arts Centre, la Artlab Gallery presenta circa 14 progetti all’anno, mentre la McIntosh Gallery è una galleria d’arte pubblica che funge da centro di presentazione e divulgazione. Con i suoi caratteristici colori, viola e bianco, la Western rappresenta di certo il fiore all’occhiello di tutto il Canada orientale!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

La migliore università del Canada? La University of Western Ontario ultima modifica: 2019-01-22T10:00:53+00:00 da Marcella Calascibetta

Commenti

To Top