EVENTI

Italian Heritage Month: torna l’appuntamento in Canada

Italiani E Canadesi nelle rispettive bandieri festeggiano l'italian heritage month

Giugno è stato scelto come mese dell’Italian Heritage Month: ma cosa significa esattamente? È il momento di dare il benvenuto al mese che celebra gli italo-canadesi, che in Ontario sono oltre un milione. Il patrimonio italiano è considerato un bene prezioso in Canada e contribuisce a migliorare diversi aspetti della società con uno scambio interculturale di grande spessore. Entriamo nel vivo della ricorrenza e cerchiamo di capire quando è nata e perché.

Italian Heritage Month: due culture in simbiosi

La metropoli canadese da sempre ha una forte affluenza di italiani che qui hanno deciso di vivere e stabilirsi. Non si tratta di turisti che trascorrono le vacanze in questo luogo da sogno e nemmeno di persone che organizzano viaggi, anche di lavoro, ma a breve scadenza. L’Italian Heritage Month vuole esaltare tutti gli italo-canadesi che ogni giorno contribuiscono a rendere la città ancora più progredita e funzionale. Forse non tutti sanno che il folto numero di nostri connazionali nell’Ontario ha permesso alla nazione canadese di essere quel centro polifunzionale che conosciamo oggi.

Toronto con i colori dell'Italia in occasione dell'italian heritage month
I colori del tricolore italiano si riflettono nello splendido scenario di Toronto

Perché? L’Italia è entrata nel cuore del Canada, con i suoi esponenti che hanno voluto esportare il loro patrimonio facendolo diventare un bene culturale. Ed è così che in Canada si è sentito il bisogno di dare un nome e una festività a questa preziosa e simbiotica alleanza tra due popoli che coesistono perfettamente.

Giugno nel cuore italo-canadese

La decisione di assegnare a giugno l’onore di osannare il patrimonio italiano in Canada ha origine nel 2010, quando il governo ha stabilito l’ufficialità dell’evento. Da quel momento l’eredità italiana ha un suo momento di gloria che dura per tutto l’arco del mese designato. Il Canada per l’occasione organizza un calendario fitto di avvenimenti musicali, culturali e di intrattenimento che coinvolge tutti, dal turista al residente (italo-canadese e non!). Cosa è previsto per il 2019? Ogni anno il programma è piuttosto vasto e anche per quest’anno si prospetta di grande interesse.

Italian Heritage Month: gli eventi
Eventi in programma per l’Italian Heritage Month 2019

L’Italian Heritage Month è cominciato il 3 giugno con la cerimonia di apertura della celebrazione ed è proseguito il 7 giugno con momenti di lettura per conoscere come il patrimonio italiano abbia segnato e cambiato la storia del Canada. Il 14 giugno è stata una giornata all’insegna della musica. Il Music Day (o festa della musica) che attira tantissimi giovani, tra cui molti turisti. Si continua la grande festa musicale con altri imperdibili appuntamenti previsti per il 20 giugno con il concerto di Nicola Piovani. Il 24 e il 26 giugno per una serata di stampo jazz e infine si conclude tutto il 27. Per salutare il mese è sempre la musica a fare da protagonista. Dalle letture letterarie alla grande musica, giugno si veste a festa e rappresenta un incredibile momento di condivisione che serve a rafforzare ancora di più il legame tra italiani e canadesi.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Italian Heritage Month: torna l’appuntamento in Canada ultima modifica: 2019-06-18T09:00:46-04:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

To Top