Imparare la lingua italiana a Toronto: i nostri consigli - itToronto

itToronto

LINGUA

Imparare la lingua italiana a Toronto: i nostri consigli

Learn Italian

Sei nato in Canada da una famiglia di origini italiane e senti il desiderio di imparare la lingua dei tuoi antenati? O vuoi arricchire il tuo bagaglio culturale inserendo la conoscenza dell’italiano, la quarta lingua più studiata al mondo? Ti raccomandiamo alcuni centri dell’Ontario in cui è possibile seguire dei corsi.

La lingua italiana nelle scuole Canadesi

In Canada, uno dei paesi con maggiore presenza di italiani, 800.000 solo nell’area di Toronto, l’italiano è considerata una International Language. È inserita nei piani di studi di numerose scuole di ogni livello. Programmi di lingua italiana, definiti Extended Day, sono inseriti in tutte le scuole elementari del Toronto Catholic District School Board e si tengono ogni sabato mattina. Nelle scuole secondarie, invece, la nostra lingua è materia facoltativa dell’indirizzo International Languages.

I corsi extracurriculari

Si organizzano anche corsi extracurriculari. A occuparsene sono gli Enti Gestori, organizzazioni no profit il cui obiettivo è quello di promuovere la lingua italiana tra le comunità di emigrati nel mondo, in modo da mantenere vivo il legame con la madre patria. Ce ne sono tre: il Centro Scuola di North York; Centro di Lingua e Cultura Italiana – Dante Alighieri di Hamilton e Dante Alighieri Cultural Society di Winnipeg nella provincia di Manitoba.

lingua italiana Società Dante Alighieri

Inoltre, nel Consolato Generale d’Italia a Toronto ha riaperto l’Ufficio Scolastico. Anch’esso promuove lo studio della lingua italiana all’interno delle scuole canadesi e a chiunque ne fa espressa richiesta, anche attraverso l’indirizzo e-mail [email protected]. Esistono, poi, numerose istituzioni con la stessa mission. Tra esse università e college. L’US News Education, l’Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici per lo studio all’estero – IALCA. C’è anche l’Immigration Canada: Studying in Canada che, tra le altre cose, ha in programma soggiorni studio per studenti stranieri.

I corsi di lingua italiana presso Istituto Italiano di Cultura di Toronto

Ci sono, inoltre, i corsi organizzati dal IIC di Toronto. Sono suddivisi in 8 livelli e adottano il metodo comunicativo. Le unità didattiche, in pratica, si basano su situazioni reali nelle quali uno studente certamente si troverà qualora andasse in Italia. Sono attivi anche corsi più intensivi di grammatica, storia, letteratura, traduzione e cultura italiana. Le lezioni sono tenute da insegnanti madrelingua, o comunque abilitati all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. I corsi sono suddivisi in quattro sessioni e spalmati per tutto l’anno. Ne esistono di intensità diverse, in base alle esigenze. Generalmente sono di, che possono essere 25 ore somministrate una volta, due o tre a settimana. Le sedi sono due: una a Huron Street, 496, e l’altra a Vaughan, 4550.

Isitituto Italiano di Cultura Sede di toronto
La sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto

Come iscriversi ai corsi dell’IIC

È possibile inscriversi Online, sul sito dell’IIC, compilando il modulo presente, o stampare il modulo e consegnarlo manualmente presso la sede prescelta. È possibile iscriversi tutto l’anno, previamente all’inizio della sessione. Gli studenti che si iscrivono per la prima volta sono sottoposti a un test d’ingresso per valutare il livello di partenza. Il contributo per l’iscrizione ammonta a 320 dollari. Tutti gli iscritti riceveranno una card, con validità annuale. Consentirà loro di godere di alcuni servizi quali l’ingresso gratuito agli eventi organizzati dall’Istituto, o sconti per manifestazioni culturali organizzate da altri enti. E anche il prestito gratuito di libri della biblioteca dell’Istituto stesso. Nonché, principalmente, la possibilità di vincere una borsa di studio per un soggiorno in Italia.

lingua italiana: parli italiano

Gli esami di certificazione

Al termine di ogni corso, gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni potranno sostenere un esame per valutare le conoscenze apprese e ricevere la certificazione. Gli esami si tengono a giugno e dicembre e sono somministrati e valutati dal Centro CILS, Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera, di Siena. Una volta superato l’esame di un livello, si può accedere a quello successivo. La certificazione ottenuta al superamento dell’esame è un vero e proprio documento di qualifica da inserire nel proprio curriculum. Per di più, una certificazione di Italiano come Lingua Straniera è fondamentale per richiedere la cittadinanza Italiana, per la quale è richiesto il livello soglia B1. IIC è sede anche di questo genere di esami che si svolgono due volte all’anno e hanno un costo di 350$

Imparare la lingua italiana a Toronto: i nostri consigli ultima modifica: 2019-07-12T09:00:15-04:00 da Serena Villella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top