NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

COSA FACCIAMO EVENTI

Cinema al fresco 2019: la rassegna made in Italy a Toronto

Cropped Cinema Al Fresco.jpg

Cinema al fresco 2019, o “Rassegna Cinema al fresco’s” è un evento per esaltare la cultura italiana all’estero. Si tratta, infatti, di una rassegna cinematografica firmata made in Italy che viene proiettata a Toronto sotto le stelle. In collaborazione con l’Istituto di cultura italiana, l’associazione Amarcord e naturalmente la Cineteca di Bologna, i film scelti sono un cult del cinema italiano. I classici che i canadesi vedranno in questa rassegna estiva sono 4, rigorosamente in lingua originale, ma con sottotitoli in inglese. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.

Cinema al fresco 2019 nel mese di Luglio

Il cinema sotto le stelle di Toronto apre i battenti con i classici italiani giorno 11 Luglio. Si parte con un cult del nostro paese: “Divorzio all’italiana”, con il grande Marcello Mastroianni, attore famoso non solo in Italia, ma anche all’estero. Il film di Pietro Germi, che risale al 1961, vanta nel suo cast d’eccezione una giovanissima Stefania Sandrelli, nel ruolo della donna che fa perdere la testa al barone protagonista già sposato. Si intrecciano tradimenti, complotti e persino delitti d’onore in una trama inserita nel contesto siciliano di un tempo dove non mancano i colpi di scena.

A Toronto va in scena anche divorzio All'italiana nella rassegna di Cinema al fresco
Una scena del film divorzio all’italiana scelto per Cinema al fresco 2019

Si continua poi il 25 Luglio con “Il Sorpasso”, di Dino Risi. E qui altre due stelle del cinema classico italiano fanno brillare la pellicola datata 1962. Si tratta di Vittorio Gassman e Catherine Spaak. Il film è stato definito dalla critica un capolavoro che descrive la realtà dell’Italia subito dopo la seconda guerra mondiale. Si può osservare una panoramica delle diverse classi sociali, i retroscena introspettivi e quello slancio verso il futuro che coinvolge un paese uscito vittorioso da un periodo difficile. Ma non va dimenticato nemmeno il ruolo cruciale svolto da quella Fiat che accompagna le scorribande dei protagonisti!

La rassegna continua ad Agosto

Cinema al fresco 2019 non si ferma nemmeno nel mese di Agosto, anzi offre altri due classici assolutamente imperdibili. Il primo sarà trasmesso il prossimo 8 Agosto. Si tratta di “Matrimonio all’italiana”, di Vittorio De Sica. Torna in scena il grande Marcello Matroianni con una partner d’eccezione, Sophia Loren, candidata premio Oscar per la sua magistrale interpretazione. La trama della pellicola datata 1964 parla di una donna pronta a tutto per non rinunciare a figli e uomo che ama. E così, tra inganni, sensualità e ironia, si consuma la vicenda che esalta la figura di una donna forte e caparbia e anticipa l’emancipazione femminile, oggi realtà consolidata nel nostro paese.

Cinema al fresco presenta il film matrimonio All'italiana, con Mastroianni e Sophia Loren
Marcello Mastroianni e Sophia Loren, grandi protagonisti del cinema classico italiano

La grande rassegna in terra canadese si chiude con “Pane e cioccolata”, di Franco Brusati. Un grande cast anche stavolta esalta la cinematografia nostrana con Nino Manfredi, Anna Karina e Johnny Dorelli. La pellicola del 1973 racconta il tema dell’emigrazione italiana all’estero, con il protagonista che va in Svizzera in cerca di fortuna. Attuale, drammatico e a tratti anche ironico, mette in luce una realtà che ancora oggi è protagonista della cronaca dei nostri giorni.

Cinema al fresco 2019: la rassegna made in Italy a Toronto ultima modifica: 2019-07-05T09:00:42-04:00 da Cristina Fontanarosa
To Top