NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

FONTANE LUOGHI DI RITROVO MONUMENTI PIAZZA PIAZZE

Pecaut Square: uno spazio pubblico che vale la pena visitare!

Pecaut Square Toronto

Uno dei luoghi caratteristici di Toronto è sicuramente Pecaut Square, la grande piazza rivestita di cemento situata di fronte alla Metro Hall di Toronto. Scopriamo qualcosa in più sullo spiazzo che supporta la connessione di rete PATH tra la Metro Hall e gli edifici vicini come Metro Center.

La piazza ospita The Poet, The Fever Hospital

Costruita come parte del progetto postmoderno della Metro Hall di Toronto, inizialmente aveva il nome di Metro Square. Il progetto si completò nel 1992 ma è nell’aprile del 2011 che la piazza fu ribattezzata, da un voto unanime del Consiglio Comunale di Toronto, in Pecaut Square, in onore del defunto leader civico David Pecaut. Lo spazio pubblico ospita un’opera d’arte che può essere ammirata con meraviglia da tutte le angolazioni. The Poet, The Fever Hospital, dello scultore canadese Bernie Miller. Il pezzo è alto oltre 9 metri ed è composto da bronzo, granito, acciaio e marmo. Incorpora una fontana e una piscina riflettente formando, così, un doppio monumento. A cosa si rifà il nome della scultura? La poetessa in questione è Isabella Valancy Crawford, che visse brevemente in una casa vicino a questo sito.

pecaut square: Flame Toronto
Pecaut Square – Autore: paul (dex), Licenza: CC BY 2.0

L’ospedale della febbre si riferisce a uno dei primi ospedali di Toronto (York Hospital, 1829-1856), anch’esso situato nelle vicinanze. Al riparo da una grande parete di granito, quattro scatole di bronzo, che evocano monitor televisivi accatastati a quasi 5 metri di altezza, formano una fontana. L’acqua scorre in una vasca di marmo e nella piscina riflettente. Le scatole sono incorniciate da una trave di acciaio semicircolare, contenente piccoli fori e montata con una leggera inclinazione. La piscina riflettente ospita l’Eternal Flame of Hope, una fiamma alimentata da gas naturale. Accesa il 27 maggio 1996, in occasione della WhyNot Marathon per le persone con disabilità fisiche, brucia tutto il giorno e tutta la notte e serve a ricordare che la società deve essere all-inclusive.

The Surface Design for Tampered Windscreens di Pecaut Square

La parte sud-occidentale della piazza è caratterizzata da una scultura composta da schermi in vetro temperato che funge da frangivento. The Surface Design for Tampered Windscreens di Jaan Poldaas. Gli schermi sono incisi con linee verticali e orizzontali per creare relazioni diverse e sono disposti in modo tale che le persone possano camminare tra essi. Adiacente alla piazza, poi, si trova un grande prato che ospita piccole sculture molto simpatiche a grandi e piccini. Cynthia Short’s Remembered Sustenance. Un gruppo di 19 animaletti in bronzo specifico che sembrano migrare in processione attraverso il prato. Lo spazio pubblico di Pecaut Square viene spesso utilizzato per concerti gratuiti, proiezioni di film e altri eventi. Inoltre, offre una vista unica su Metro Hall, Roy Thomson Hall e Royal Alexandra Theatre. Non ci resta che visitarla!

Immagine in evidenza.  Autore: PvOberstein – Licenza: CC0 1.0 

Pecaut Square: uno spazio pubblico che vale la pena visitare! ultima modifica: 2020-02-28T03:30:00-05:00 da Mariateresa Marotta
To Top