CIBO

Toronto e le sue tradizioni: i piatti tipici della capitale… e non solo!

piatti tipici

Per quanto le diete alimentari povere di grassi siano un must della società contemporanea, bisogna ammettere quanto indulgere in gustose pause mangerecce sia decisamente più soddisfacente. Dolci, succulenti primi e untuosi secondi spesso rinfrancano lo spirito e lo stomaco, soprattutto per proteggerci dal gelido freddo invernale. Il Canada ne sa qualcosa di freddo, ma più di ogni altra cosa di leccornie! I piatti tipici della tradizione canadese sono buonissimi, e tutti da assaporare. Scopriamoli insieme!

I manicaretti da non perdere

Per quanto la cucina canadese sia diventata internazionale e multietnica, esistono piatti tipici della tradizione che è bene non dimenticare. Che si parli di cibo gourmet o di street food, il Canada e le sue accoglienti città riescono a garantire un’offerta a 360°, oltre che ricca di gustose pietanze. Alcuni di queste squisitezze sono meno salutari di altre, ma tutte fanno venire l’acquolina in bocca. Prima fra tutte è di certo la Poutine. L’appetitoso piatto è costituito da invitanti patatine fritte, ricoperte di salsa di carne e formaggio fuso. Sembra quasi di percepirne l’aroma, vero? Fragrante e peccaminosa, la Poutine non è di certo amica delle diete ipocaloriche, ma vale la pena provarla. Secondo in classifica è il sempreverde bacon canadese: a differenza della pancetta italiana (ricavata dalla parte grassa del maiale), quella originaria del profondo Nord è formata da fettine di carne magra.

Poutine, con patatine fritte super croccanti

Poutine, con patatine fritte super croccanti

Come se non bastasse, il bacon canadese viene servito con uova e salsicce, per una colazione da veri insaziabili! E parlando di sazietà, quello che guarnisce ogni piatto (sia salato che dolce), è lo sciroppo d’acero. Simbolo imperituro della nazione, l’acero ha delle foglie prodigiose, dalle quali si estrae la viscosa salsetta. Amatissimo dai canadesi, è diventato talmente popolare da essere impiegato sia nella cucina americana che in quella italiana. Pancakes fumanti e sciroppo d’acero: un mix perfetto. Giungendo poi a leccornie della cucina italiana, anche il Canada non ha esitato a rivisitare la ricetta della signora di tutti i forni: la pizza! La Canadian style pizza si differenzia da quella del Belpaese per la sua crosta sottilissima e le generose farciture. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dal momento che può essere cucinata sia con il tofu, il mango, le arachidi, il cheddar, con il salame e perfino il chili.

La Canadian style pizza, nella variante col salame

La Canadian style pizza, nella variante col salame

I piatti tipici canadesi e le loro sfumature

Il Canada promette bene quando si tratta di cibo, non ci sono dubbi. Che siate amanti del salato, del dolce, o di qualsiasi cosa vi propongano, siete giunti nel posto giusto per voi. Proseguendo poi con questo fantastico e succulento viaggio gastronomico, non possiamo non citare la Tourtiere. Questa torta salata a base di carne e patate, viene condita anche con la dolcezza dello sciroppo d’acero. A Toronto (come nelle altre città) vi sono diverse varianti di questa pietanza, con differenti ripieni che contemplano anche il salmone, pesce alla base della cucina canadese. In Canada la cucina fusion è molto praticata, per cui non esistono delle interpretazioni univoche delle proposte culinarie, e oltretutto i cibi sono espressione di background etnici molto particolari.

La Tourtiere, tipico piatto canadese dal gusto deciso

La Tourtiere, tipico piatto canadese dal gusto deciso

Soprattutto nell’amena Toronto convivono molte culture, e si creano contaminazioni tra piatti europei e asiatici che sposano la cucina canadese. Non può mancare poi un po’ di gusto nel bere: il Caesar rappresenta infatti uno dei cocktail più famosi e apprezzati del Canada. Anche di questo esistono svariate versioni, sebbene i suoi ingredienti tradizionali siano il succo di pomodoro, la vodka, il worcester e il sugo di vongole. Dulcis in fundo (e la parola dulcis è davvero azzaccata in questo caso), le Butter Tarts. Questo paradisiaco dessert consiste in crostatine con un cuore di burro e condimenti di ogni sorta, in base alla scelta dello chef. Perfette con le Butter Tarts, la marmellata e lo sciroppo d’acero guarniscono un piatto che sarebbe ottimo in ogni caso. Il cosmopolitismo di Toronto quindi non deve trarvi in inganno, poiché nella splendida città dell’Ontario si può gustare sia l’innovazione che la tradizione!

Marcella Calascibetta

Autore: Marcella Calascibetta

Scrivo dall’età di sedici anni, e (per fortuna) non ho mai smesso. Sono laureata con orgoglio alla Federico II di Napoli, città che amo e che mi diede i natali. Con mia grande gioia, ho avuto la possibilità di veder pubblicato il mio primo romanzo, dopo tanti anni che era rimasto segregato in un cassetto. Una frase che mi rispecchia? I sogni migliori si fanno da svegli!

Toronto e le sue tradizioni: i piatti tipici della capitale… e non solo! ultima modifica: 2018-12-21T10:30:26-04:00 da Marcella Calascibetta

Commenti

To Top