NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

Non categorizzato

Canadian Multiculturalism Day rende tutti fratelli

Copertina

One country, a thousand faces” è lo slogan che celebra il Canadian Multiculturalism Day! Ogni anno, infatti, il 27 giugno il Paese del nord America celebra la giornata del multiculturalismo. Un modo per onorare la compresenza di varie comunità con origini, abitudini e cultura differenti.

Il Multiculturalismo come politica ufficiale

Il Canada è uno dei Paesi con il maggior numero di immigrati ed è uno di quegli Stati che ha attuato il multiculturalismo nelle proprie politiche pratiche. È nel 1971 che il Primo Ministro Pierre Trudeau annuncia Multiculturalism Policy of Canada, un primo passo verso il multiculturalismo come politica ufficiale. Quest’ultimo aveva lo scopo di preservare la libertà culturale di tutti gli individui e di fornire il riconoscimento dei contributi culturali dei diversi gruppi etnici alla società canadese. Una prima conferma dell’adozione di queste politiche avviene nel 1982 con la Canadian Charter of Rights and Freedom, fino ad arrivare nel 1988 al Multiculturalism Act, prova evidente del multiculturalismo come sistema sociale e normativo. Ad oggi, nel Canada troviamo britannici, francesi, tedeschi, italiani, ucraini, olandesi e polacchi. La popolazione indigena comprende, invece, gli inuit (gli eschimesi), algonchini e irochesi.

Canadian Multiculturalism Day: Mani
Una giornata per celebrare la compresenza di diversi gruppi con origini, abitudini e cultura differenti

Canadian Multiculturalism Day: una giornata di festa

Il 13 novembre 2002, il governo del Canada, con Royal Proclamation, ha designato il 27 giugno di ogni anno la Giornata canadese del multiculturalismo. Una celebrazione che si verifica in una settimana di festa e che culmina nel Canadian Day, il primo luglio. Come trascorrere, quindi, questo giorno? Festeggiando con i vicini, ad esempio. Avere l’opportunità per conoscere vicendevolmente la storia e la cultura dell’altro e allo stesso tempo creare un legame più forte. Praticando la gentilezza, ogni singolo giorno, con tutti, indipendentemente dalla cultura, dall’etnia o dal genere. Imparando qualcosa in più sulla storia del Canada e infine trovando l’evento giusto che fa per noi. Quest’anno si potrà partecipare a una celebrazione virtuale in occasione della giornata canadese del multiculturalismo. E dare un’occhiata su internet per scoprire tutte le attività che avranno luogo in tutto il paese.

Ethnicity does not replace Canadian identity, it is Canadian identity.”, “L’etnicità non sostituisce l’identità canadese, è proprio la sua identità.”

Canadian Multiculturalism Day rende tutti fratelli ultima modifica: 2020-06-26T03:47:05-04:00 da Mariateresa Marotta
To Top