Il tennis internazionale va in scena sul suolo canadese. I più grandi tennisti del mondo, appartenenti alle categorie maschili e femminili, si stanno sfidando giorno dopo giorno per conquistare rispettivamente la coppa di Montreal e quella di Toronto. Di quale torneo stiamo parlando? E chi sono i favoriti nelle due categorie? Ecco una breve cronistoria per seguire uno degli eventi più attesi nei circuiti ATP e WTA, la Rogers Cup 2019.
Tennis internazionale WTA e ATP: Rogers Cup 2019
A partire dal 5 agosto, per gli appassionati di tennis di tutto il mondo, i riflettori sono puntati sulla Rogers Cup 2019, la competizione che vede sfidarsi i giocatori sul cemento. Si tratta di un torneo internazionale che si divide nella categoria maschile, ATP World Tour Masters 1000, e nella categoria femminile, WTA Premier 5. In Canada, dunque, in questo inizio di agosto, si fa il tifo per i propri beniamini in calzoncini corti e racchetta in mano, che stanno tenendo col fiato sospeso sin dalle prime battute e regaleranno ancora tanta suspense fino all’ultimo giorno, previsto domenica 11 agosto.
Montreal è la città canadese designata per ospitare il torneo maschile. Gli incontri si disputano all’Uniprix Stadium e quella in corso è la 130esima edizione. Più recente, invece, è l’edizione femminile, giunta a quota 118, che sta animando le vie di Toronto fino all’Aviva Centre, teatro delle partite di WTA. I due campioni in carica nelle rispettive categorie sono pronti anche per quest’anno a non lasciarsi scappare l’ambito trofeo, approfittando anche di grandi e importanti assenze. Parliamo di Rafael Nadal e Simona Halep, che hanno già cominciato a farsi largo nel tabellone per raggiungere velocemente la gran finale e aggiudicarsi anche l’edizione 2019.
Favoriti, eliminati e grandi assenze
A Toronto i colpi di scena non sono mancati sin dal primo giorno, quando si è assistito anche a esclusioni inaspettate tra le più grandi tenniste del mondo. È Camila Giorgi, orgoglio italiano, che non ha retto il confronto con le avversarie e ha già lasciato la competizione. Rimangono in corsa tenniste quali Serena Williams e Naomi Osaka, già ai quarti di finale, che non intendono lasciarsi battere facilmente e promettono scintille in campo. Ma si sono registrate anche assenze che non sono passate inosservate e che di certo hanno influito sugli sviluppi del torneo, come quello di Petra Kvitova, che è stata costretta a dare forfait per problemi a un braccio.
Dalla parte del tabellone maschile, invece, pare che il favorito Nadal non abbia grandissimi rivali. Mancano infatti i suoi due più acerrimi “nemici” in campo, vale a dire Novak Djokovic e Roger Federer. Ci provano dunque avversari come Fabio Fognini, Dominic Thiem e Gael Monfils a dargli del filo da torcere nella speranza di soffiargli un titolo che, secondo i pronostici, il madrileno ha già in tasca. Montreal e Toronto per l’occasione hanno dovuto fare i conti con una maggiore affluenza di turisti, che tra un incontro e l’altro ne approfittano per visitare le città canadesi. Dopo tanto sport, come non approfittarne, infatti, per farsi un selfie sotto la CN Tower?