NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

EVENTI

Il Toronto International Film Festival a un mese dal via

TIFF: Toronto international Film Festival

Ormai ci siamo! Manca infatti solo un mese all’edizione 2019 del Toronto International Film Festival, che comincerà il 5 settembre. Quella canadese è una delle rassegne più importanti di questo tipo del globo. Nata nel 1976, si svolge ogni anni a partire dal martedì successivo al Labour Day, il primo lunedì del mese di settembre, per una durata di dieci giorni.

La crescita della manifestazione torontiana

La prima edizione del Toronto International Film Festival (TIFF) si è tenuta nel 1976 al Windsor Arms Hotel. Si trattava di una sorta di compendio dei migliori festival del mondo ma, con gli anni, ha ottenuto la dignità e l’indipendenza delle più importanti rassegne di questo tipo. Viene visto, infatti, con grande interesse e considerazione anche dai produttori di Hollywood che, più di tutti, muovono i fili del grande cinema internazionale. Già nel 1998 la rivista Variety scrisse che il TIFF è la seconda manifestazione più importante al mondo per presenza di star dopo Cannes.

Toronto International Film Festival: Skyliner
Il TIFF è la seconda manifestazione più importante al mondo per presenza di star dopo Cannes. Fonte: IndiefilmTO

Il festival, come detto, comincia il martedì che segue il Labour Day e dura per dieci giorni. Ogni anno vi partecipano tra le trecento e le quattrocento pellicole, divise in varie categorie. Al termine della rassegna, che si svolge nelle zone centrali di Bay e Bloor (ricche di cinema multisala), nessuno dei film proiettati viene proclamato vincitore, né vengono stilate classifiche. Nelle ultime edizioni maggiore spazio è stato riservato alle pellicole canadesi. Si è deciso, infatti, di creare ben cinque categorie per i film nazionali, che si aggiungono alle preesistenti undici di carattere internazionale.

L’edizione 2019 del Toronto International Film Festival

E cosa c’è da aspettarsi per il Toronto International Film Festival 2019? La manifestazione, guidata dal direttore Piers Handling, presenterà grandi pellicole rivolte a tutte le età e comprendenti pressoché ogni genere cinematografico. Vedremo, infatti, la pellicola in cui Joaquin Phoenix interpreta il principe del crimine di Gotham City, Joker. Tom Hanks sarà il protagonista di A Beautiful Day in the Neighborhood, che narra la storia di Fred Rogers, amatissimo intrattenitore in spettacoli per ragazzi, già pastore presbiteriano. Il film Ford v. Ferrari, invece, vedrà l’eterna sfida tra i due grandi marchi automobilistici, con la presenza di due divi straordinari come Matt Damon e Christian Bale. Anthony Hopkins e Jonathan Pryce, invece, interpreteranno i due papi viventi e la loro relazione in The Two Popes.

George Clooney sul red carpet del Toronto International Film Festival
George Clooney sul red carpet del Toronto International Film Festival. Fonte: Skyscanner

Il mondo letterario, poi, sarà omaggiato con The Goldfinch, ispirato dal best seller Just Mercy di Donna Tartt e interpretato da Michael B. Jordan. Grande spazio, infine, sarà destinato alle pellicole per i più giovani. Abominable, prodotto dalla Sony Pictures Animation, ad esempio, racconterà l’avventura animata di un davvero poco terrificante uomo delle nevi.
Cominciate a essere impazienti? Non temete! Tra un mese la grande macchina del cinema mondiale sarà ospite proprio a Toronto.

Il Toronto International Film Festival a un mese dal via ultima modifica: 2019-08-06T09:00:51-04:00 da Luigi Bove
To Top