NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

MUSEI

L’International Museum Day sfida il Covid-19: musei online

Musei

Lo sapevate che Maggio è il mese dei musei? Ebbene sì. La data non sempre risulta essere fissa. In linea di massima, il 18 del quinto mese dell’anno, in tutto il mondo si celebra l’International Museum Day, coordinata dal Consiglio Internazionale dei musei (ICOM). L’obiettivo? Sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società.

Donna nel museo - International Museum Day
Musei online sfidano il Covid-19!

L’international Museum Day in numeri

Dalla sua creazione nel 1977, l’International Museum Day ha guadagnato una crescente attenzione. Nel 2009, ha attirato la partecipazione di oltre 20.000 musei che hanno ospitato eventi in più di 90 paesi. Mentre nel 2010 il numero è salito intorno ai 30.000. In Italia, il sabato che precede questa giornata, è dedicato alla Notte Europea dei musei. Di cosa si tratta? Una giornata in cui i musei sono invitati a lasciare gratuitamente aperte le loro porte fino all’una di notte. In questo  modo i visitatori potranno apprezzare le varie collezioni da un’altra prospettiva, quella notturna. A causa del COVID-19 la Notte Europea dei musei è stata spostata al 14 novembre 2020. Ogni anno un tema diverso. Il tema 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione. E diverse sono le iniziative online adottate da tutti i principali Musei del mondo.

Art Gallery Of Ontario  - International Museum Day
Galleria d’Arte dell’Ontario

In Canada…

In occasione dell’International Museum Day, Paul Robertson, presidente della Ontario Museum Association (OMA), ha inviato un messaggio a tutti i cittadini. “Cari amici, a nome dei miei colleghi del Consiglio OMA, vi porgo i miei saluti in occasione della Giornata internazionale dei musei. Nonostante la pandemia ha causato non poche difficoltà e cambiamenti nel nostro settore negli ultimi due mesi, siamo comunque molto soddisfatti. In tutta la provincia i musei stanno rispondendo alla rinascita del digitale. Siamo riusciti a coinvolgere tutta la comunità attraverso siti Web. L’International Museum Day è un’occasione per ricordarci che i musei dell’Ontario possono aiutare la nostra provincia a ricostruire ed emergere più forte dalla pandemia globale. A maggio, goditi una visita online a un museo in Ontario!”.

L’International Museum Day sfida il Covid-19: musei online ultima modifica: 2020-05-15T06:58:51-04:00 da Mariateresa Marotta
To Top