NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

Non categorizzato

Gallery Arcturus, la galleria d’arte nel cuore di Toronto

Galleria Arcturus

Continua il nostro viaggio virtuale alla scoperta di Toronto. Oggi ci recheremo nel cuore della città. Più precisamente nel quartiere di Garden District, in Gerrard Street. E’ qui che si trova la Gallery Arcturus.

Un po’ di storia

La Gallery Arcturus nasce nel 1994, fondata dalla Foundation for the Study of Objective Art. Lo scopo era quello di offrire ai futuri visitatori l’opportunità di vedere e studiare opere di artisti contemporanei nordamericani gratuitamente e senza motivi commerciali. Inizialmente la galleria era collocata in Parliament Street. E’ in questo periodo che ha iniziato ad acquisire opere d’arte da parte dei membri della School of Reductionism di Grass Valley, in California. Tra queste, alcuni dipinti di EJ Gold, Della Haywood, Heather Valencia, Robert Trice e Kelly Rivera. Successivamente, nel 1997, la sede della Galleria Arcturus si sposta nell’attuale edificio ( di circa 900 m 2) in Gerrard Street.

Dipinto Harris
Dipinto su legno scolpito di Claustro, Gesso di Parigi e scultura in legno di Deborah Harris – Foto Pagina Facebook Ufficiale Gallery Arcturus

Attualmente la Galleria Arcturus è membro della Ontario Association of Art Galleries e dell’Ontario Museum Association. La collezione d’arte comprende circa 225 opere tra cui disegni, dipinti, collage, fotografie e sculture realizzate da noti artisti nordamericani. Tra questi il fotografo Simeon Posen, lo scultore d’arte Inuit Floyd Kuptana e il famoso artista, insegnante, scrittore, fondatore della School of Reductionism, EJ Gold. Altri artisti sono Dara Aram, Gisele Boulianne, William Caldwell, Peter Chung. Poi ancora Ed Cramer, Dominique Cruchet, Joan Cullen, Carol Currie e Stuart Leggett, Chris Dolan, Marie Fournier, Neil Fox, Camie Geary-Martin, Luke Gilliam. L’artista residente e curatore della galleria è Deborah Harris.

Galleria Ascendente
Vista dal livello superiore della Galleria ascendente

Gli spazi espositivi della Gallery Arcturus

Galleria Arcturus è composta da cinque spazi espositivi. Genesis, Up North, Kuptana, Collage e the Ascending Gallery. La Genesis Gallery è lo spazio in cui gli artisti sono invitati a creare opere in risposta a un’indagine avviata dall’artista Deborah Harris, curatore della galleria. La Galleria Up North presenta dipinti e sculture di paesaggi che riflettono il nord del Canada. Sculture e schizzi che attingono alla tradizione artistica Inuit sono esposti nella Galleria Floyd Kuptana. La Galleria Collage confina con questo spazio con opere della Harris e altri artisti che attualmente lavorano in collage. La Galleria Ascendente, che si estende dal primo al quarto piano, presenta opere di molti degli artisti della galleria, tra cui il fotografo Simeon Posen e l’artista multimediale Sae Kimura.

Un edificio storico e di notevole importanza quello della Galleria Arcturus, tanto da essere immortalato in un dipinto del 1912. Si tratta di Houses, Gerrard Street, Toronto, ora parte della McMichael Canadian Art Collection.

Gallery Arcturus, la galleria d’arte nel cuore di Toronto ultima modifica: 2020-04-17T10:21:09-04:00 da Mariateresa Marotta
To Top