NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

CONSIGLI UTILI TRADIZIONI USI E COSTUMI

Pasqua 2020, divertimento assicurato tra le mura di casa

Pasqua

L’emergenza da Coronavirus non impedisce alla Pasqua di bussare alle nostre porte. Anche se molti degli eventi previsti per questo fine settimana a Toronto sono stati cancellati. E allora come trascorrere questa festività tra le mura di casa? Via alla creatività e al divertimento!

La decorazione delle uova
Le uova decorate per Pasqua

1. Decoriamo la casa a tema

Natale non ci sembra Natale senza albero e luci. Lo stesso vale per la Pasqua. Seppur per pochi giorni, abbelliamo la casa con i simboli della Pasqua. Coloratissime uova sparse qua e là negli angoli della casa. Coniglietti di cioccolato, ghirlande homemade di carta e cartone. Le cose da poter fare sono diverse, basta attivare la fantasia! Rimarrai sorpreso da come un po’ di decorazione fai-da-te risolleva il tuo umore. Anche i tuoi amici e parenti in video chiamata apprezzeranno le decorazioni a tema pasquale.

Decorazioni pasquali
Lavoretti pasquali

2. Prepariamo il pranzo di Pasqua

La cucina è diventata il centro della nostra quotidianità da ormai parecchi giorni. Quale occasione migliore per dilettarci nelle specialità tipiche canadesi! Indossiamo il grembiule e prepariamo un pranzo degno di nota. Anche in Canada piatto tipico della Pasqua è l’Agnello, associato a Gesù in quanto Agnello di Dio. Ma famosi sono anche il prosciutto, che si dice porti fortuna, il pane o i dolci, che rappresentano la fertilità in molte tradizioni pagane. E gli “Hot cross buns”? I celebri panini rotondi con uvetta, cannella o noce moscata, tipici della Pasqua in Canada, non possono proprio mancare! Imbandiamo la tavola con il servizio di piatti e bicchieri della nonna. Una bella tovaglia, qualche fiore, un bel centro tavola. Insomma, una Pasqua celebrata in famiglia, tra i valori più autentici.

Caccia Alle uova
Egg Hunt, che passione!

3. Caccia (al coperto) alle uova

Egg Hunt, che passione! La caccia alle uova è una manifestazione molto diffusa a Toronto. I bambini si divertono a cercare le uova nascoste tra i prati verdi. In piena quarantena, però, non è possibile divertirsi all’aperto. Ma questo non significhi che non si possa organizzare una caccia domestica. Possiamo nascondere gli ovetti di cioccolato (o le uova dipinte) in casa. Prepariamo gli indizi e via al gioco! I bambini saranno contenti di mantenere questa tradizione e di gustare, in seguito, tutto il cioccolato che hanno trovato!

Siete pronti? Custodiamo questi semplici consigli e faremo in modo che la nostalgia e la malinconia delle feste passate lo scorso anno non prendano il sopravvento. Non permettiamo al Coronavirus di toglierci anche la serenità della Pasqua!

Buona Pasqua a tutti!

Pasqua 2020, divertimento assicurato tra le mura di casa ultima modifica: 2020-04-10T05:13:09-04:00 da Mariateresa Marotta
To Top