LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

L’Italian Walk of Fame di Toronto, prima e unica al mondo

Italian Walk Of Fame

Gli italiani nel mondo sono sempre riusciti a lasciare il proprio segno indelebile, anche in culture molto lontane dalla propria. E c’è un posto a Toronto dove questo segno è ben visibile e celebra i personaggi del Belpaese che hanno inciso significativamente nella storia del Canadese. Si tratta dell’Italian Walk of Fame, nata sulla scia dell’esempio famosissimo di Hollywood.

L’idea di un’Italian Walk of Fame a Toronto

L’Italian Walk of Fame di Toronto è il primo e unico esempio di questo genere nel mondo. Fu creata, come detto, per celebrare il grande contributo degli italiani in Canada. Come vi abbiamo già raccontato in precedenza, infatti, gli emigrati dal nostro Paese costituiscono una percentuale significativa in Canada e nella metropoli situata nei pressi del lago Ontario. E questa presenza ha inciso significativamente sulla crescita culturale dello stato nordamericano.

Italian Walk Of Fame - Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta nel 2012 alla cerimonia dell’assegnazione della stella nella Walk of Fame. Fpnte: Italnews.ca

Così nel 2009 il cantautore e compositore Jimi Bertucci e la psichiatra Marisa Beaco, proprietaria della Marisa Lang Management, entrambi italo-torontiani, hanno deciso di omaggiare le loro origini italiane con la creazione della prima Italian Walk of Fame al mondo. A ricevere la stella con il proprio nome a Little Italy, dove si trova la Walk of Fame, sono stati delle personalità italiane che si sono distinte, nella loro carriera e nella loro vita, nei settori dell’economia, scienza, arte, cinema, teatro, finanza, medicina, letteratura, architettura, religione e politica.

Tanti nomi italiani di spicco

L’inaugurazione dell’Italian Walk of Fame si è tenuta il 7 settembre 2009. All’evento ha presenziato il famosissimo attore e regista Giancarlo Giannini, il primo ad essere omaggiato nel nuovo corridoio delle celebrità di Toronto. Ma il divo di La Spezia è stato ben presto affiancato da altri grandissimi nomi. Il cantante statunitense di origini italiane Dean Martin, ad esempio, ha ricevuto il riconoscimento nel 2010, quindici anni dopo la sua scomparsa. Anche altri due grandi attori italiani si trovano nella Walk of Fame di Little Italy. Si tratta di Franco Nero e Maria Grazia Cucinotta, che sono entrati in questa carrellata di grandi nomi italiani rispettivamente nel 2011 e nel 2012.

Italian Walk of Fame - Giancarlo Giannini
L’attore Giancarlo Giannini partecipò all’evento inaugurale il 7 settembre 2009. Fonte: Biografieonline

Per rendere giustizia a tutte le celebrità presenti vi riportiamo di seguito la lista dei nomi presenti nell’Italian Walk of Fame.
Aggiunti nel 2009:
Rudoplh Bratty (sviluppatore immobiliare), Phil Esposito (giocatore di hockey), Julian Fantino (politico), Connie Francis (cantante), Giancarlo Giannini (attore), Johnny Lombardi (imprenditore).
Nel 2010:
Armand Assante (attore) Enrico Colantoni (attore), Frank Iacobucci (giudice della Corte Suprema), Frank Mancuso sr. (imprenditore cinematografico), Dean Martin (cantante).
Nel 2011:
Luigi Aquilini (imprenditore), Bobby Curtola (cantante), Alfredo de Gasperis (imprenditore), Roberto Luongo (giocatore di hockey), Franco Nero (attore), Connie Stevens (attrice e cantante).
Nel 2012:
Carlo Baldassarra (imprenditore), Maria Grazia Cucinotta (attrice), Beverly D’Angelo (attrice) e Joe Pantoliano (attore).
Nel 2013:
Lou Biffis (imprenditore), Jennifer Dale (attrice), Robert Davi (attore), John Saxon (attore)
Nel 2014:
Andy Donato (Cartoonist editoriale), Joseph Mancinelli (imprenditore), Joe Mantegna (attore), Gino Vanelli (cantante).

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
L’Italian Walk of Fame di Toronto, prima e unica al mondo ultima modifica: 2019-08-13T09:44:28-04:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top