Fort York, un baluardo difensivo della storia canadese – itToronto

itToronto

EDIFICI STORICI

Fort York, un baluardo difensivo della storia canadese

Fort York

Nonostante la sua storia relativamente recente, sono molti i siti di grande importanza storica del Canada. Uno di questi è Fort York, straordinario complesso di fortificazioni costruito tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Il suo obiettivo era difendere l’insediamento e la nuova capitale della regione.

La nascita del forte

Fort York, noto anche come Old Fort York, come detto, è un sito storico di fortificazioni militari e relativi edifici situati a ovest di Toronto. La fortezza nacque su iniziativa dell’esercito britannico e delle truppe della milizia canadese tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. L’obiettivo, era, ovviamente, scongiurare la minaccia incombente di un attacco dei nuovi Stati Uniti indipendenti.
Nel 1793, il tenente governatore John Graves Simcoe autorizzò una guarnigione sull’attuale sito di Fort York, appena a ovest della foce di Garrison Creek, sulla riva nord-occidentale del lago Ontario. Simcoe sapeva bene che Toronto era un luogo ideale per la difesa grazie al suo porto naturale e alla relativa maggiore distanza dagli Stati Uniti.

Durante la guerra del 1812, nella battaglia di York, il 27 aprile 1813, l‘esercito e le forze navali statunitensi attaccarono York dal lago Ontario, superando la guarnigione. Essi distrussero tutto ciò che restava della guarnigione e bruciarono gran parte dell’insediamento cittadino. Quando gli inglesi tornarono in Canada per riprendere la difesa del territorio, il forte ricostruito bastò a respingere un’ulteriore tentativo di invasione nel 1814. L’esercito britannico occupò Fort York dal 1793 ma trasferì il sito al governo del Canada nel 1869, poco dopo la Confederazione Canadese. Il Dipartimento di Milizia e Difesa continuò autilizzare il sito come stabilimento militare fino al 1880 e di nuovo durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Il 25 maggio 1923, il Forte divenne Sito Storico Nazionale del Canada. La città ha intrapreso lavori di restauro, che hanno permesso, nel 1934 la riapertura al pubblico.

Fort York oggi

L’odierno Fort York si costruì, grazie al lavoro dei Royal Engineers, subito dopo la guerra del 1812. I suoi edifici di Fort York sono tra i più antichi di Toronto. A sud-ovest di Fort York si trova l’Armeria, una struttura a due piani costruita nel 1933 con fondi privati. Progettato dagli architetti locali Marani, Lawson e Morris, ha il più grande tetto a graticcio in legno ad arco del Canada.
Durante i mesi estivi la Fort York Guard, composta da musicisti in costume dell’epoca, si esibisce in interpretazioni storiche a Fort York.

Cannone Conservato A Fort York
  Cannone conservato a Fort York. Foto di booledozer, Pubblico Dominio

Il 25 maggio 1923 divenne, come detto, Sito Storico Nazionale del Canada. Questo luogo ospita la più grande collezione canadese di edifici originali della guerra del 1812.
In questo luogo si trova anche il cimitero del forte a St. John’s Square / Victoria Memorial Square. Nella sezione Garrison Common del sito si trova anche il secondo cimitero. Entrambi avevano pietre o croci di legno a segnare le tombe. Le lapidi si assemblarono, in seguito, in un imponente muro commemorativo.
Ogni aprile, il sito commemora l’invasione degli Stati Uniti del 27 aprile 1813, con tour a piedi, e con dimostrazioni di artiglieria e moschetti e cucina d’epoca. In bassa stagione, il forte offre programmi educativi per gruppi di turisti che comprendono scuole, scout, guide e gruppi diurni. Per rendere per sempre immortale questo grande pezzo di storia canadese.

Foto di copertina di Vlad Litvinov, caricato da Skeezix1000, licenza CC BY 2.0

Fort York, un baluardo difensivo della storia canadese ultima modifica: 2019-11-29T11:04:26-05:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top