Sicilia in piazza: suggestiva mostra fotografica in Canada - itToronto

itToronto

ARTE EVENTI

Sicilia in piazza: suggestiva mostra fotografica in Canada

Cropped Sicilia In Piazza.jpg

Sicilia in piazza è il titolo della mostra fotografica che va in scena a Toronto per esaltare la splendida cornice siciliana e le sue ambientazioni più caratteristiche. L’artefice delle illustrazioni che è possibile ammirare all’interno della galleria fotografica è naturalmente di origini siciliane. Il suo intento di far risplendere la bellezza delle piazze della sua terra, così come le vedeva lui da bambino, è ora realtà. Chi è questo fotografo e quando sarà aperto l’ingresso al pubblico per la mostra? Ecco tutti i dettagli.

Sicilia in piazza: dove e quando

Il Canada, in collaborazione con l’Istituto di cultura italiana a Toronto e la fondazione Villa Charities, presenta l’evento artistico che ha come protagonista d’eccezione una delle più belle regioni del nostro paese, la Sicilia. Si chiama “Sicilia in piazza” ed è una mostra fotografica che intende rappresentare al meglio le più belle piazze siciliane. Il progetto prende il via il 13 settembre per concludersi il 6 novembre, lasciando la possibilità a chiunque di accedere liberamente alla galleria senza pagare alcun costo aggiuntivo.

Armando Rotoletti Fotografo presenta Sicilia In piazza, la mostra
Sicilia in piazza descrive location senza distrazioni, per lasciar correre la fantasia

La location scelta per ammirare Sicilia in piazza è il Columbus Centre, luogo di incontro destinato all’arte e alla cultura nelle sue massime espressioni. All’interno dello splendido campus saranno presenti ben 82 foto che raffigurano le piazze siciliane nella loro cornice più suggestiva, a volte privilegiandone l’aspetto architettonico, altre marcando la loro vena popolare. In entrambi i casi il risultato è di una mostra altamente culturale che riflette sogni e speranze del suo autore e vuole trasmettere il fascino di una Sicilia dove poter immaginare la gente che vive pienamente ogni momento.

Le piazze siciliane viste da Armando Rotoletti

Il progetto ha alle spalle un nome d’eccezione nel campo della fotografia di reportage. Si tratta di Armando Rotoletti, originario di Messina, che ha voluto omaggiare la sua terra con ritratti che non raccontano la vita delle piazze, ma lasciano che sia la fantasia a rappresentarla nella propria mente. Infatti, ognuna di queste foto illustra una singola piazza… praticamente vuota, senza la confusione creata da automobili, persone o altro che possa distogliere l’attenzione. Perché? La scelta è legata alla sua infanzia: un po’ come un bambino, ognuno deve poter immaginare di animare quella piazza come meglio crede per riscoprirne la vera anima.

Sicilia In Piazza descrive le piazze della sicilia
Intento di Armando Rotoletti è di descrivere anima e splendore dei luoghi che rappresenta

Essere riuscito a riprodurre il ritratto di alcune delle più famose piazze siciliane senza la frenesia che solitamente le caratterizza è il suo più grande vanto. Di certo la sua non è stata una missione facile, fatta di pressanti richieste al comune e inevitabili difficoltà logistiche, ma il risultato è di gran lunga affascinante e originale. Il fotografo/ritrattista ha una rosea carriera alle spalle che lo ha reso famoso per i suoi reportage sempre così attuali, che parlano del territorio ma trattano anche temi di interesse sociale.  A Toronto tutto è pronto per la presentazione di Sicilia in piazza. La mostra è già stata allestita e di certo sarà in grado di suscitare ammirazione, meraviglia e quel pizzico di fantasia, a tratti anche critica, che permette all’arte di esprimersi in maniera assolutamente soggettiva.  

Sicilia in piazza: suggestiva mostra fotografica in Canada ultima modifica: 2019-09-10T10:33:36-04:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top