NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

FESTE E SAGRE VALORI

21 giugno 2020, in Canada si festeggiano i papà

festa del papà: padre e figlio

In Italia la festa del papà è associata al giorno di San Giuseppe, modello di paternità, esempio di amore e fedeltà, protettore dei padri. Pertanto, sin dai primi del XX secolo, si festeggia ogni anno il 19 marzo. E in America, invece?

L’istituzione del National Father’s Day

Anche nel nuovo continente la festa dei padri cominciò a festeggiarsi nei primi anni del ‘900. Una prima celebrazione fu quella del 1908. Il 5 luglio di quell’anno, infatti, la comunità del West Virginia si riunì per commemorare 361 uomini, molti di loro padri, morti nel Monograph Mining Disaster. Secondo alcune fonti, però, la festa del papà la si deve alla signora Smart Dodd. Fu lei, infatti, la prima a chiedere che tale ricorrenza fosse ufficializzata e sempre lei la prima a organizzare una giornata dedicata ai padri, il 19 giugno 1910, a Spokane, Washington. E scelse giugno perché era il mese di nascita di suo papà. A partire da allora, nella terza domenica di giugno, ogni anno cominciarono a organizzarsi giornate per celebrare gli eroi di ogni bambino.

Ma soltanto nel 1966 tale festa fu riconosciuta ufficialmente dal presidente Lyndon B. Johnson. Mentre nel 1972 Nixon firmò la legge che la rese una festa nazionale permanente. Da qui la terza domenica di giugno è diventata il National Father’s day.

festa del papà: Padre E Figlio che pescano
Photo by Jeffrey Hamilton on Unsplash

Ed è in questo giorno, quindi, che anche il Canada celebra i papà. Il loro ruolo all’interno della famiglia e della società. Che sia un padre alle prime armi, che ancora fa fatica a cambiare un pannolino. O che sia un uomo ormai maturo e saggio, capace di dispensare il giusto consiglio al momento giusto. Che sia un padre-casalingo o avverso alle faccende domestiche. Esempio, per i propri figli, di ciò che si vuole o non si vuole essere.

Festa del papà 2020

Quest’anno la festa del papà sarà celebrata il 21 giugno. E anche a Toronto i figli si stanno dando da fare per organizzare un weekend indimenticabile per celebrare il National Father’s Day. C’è chi predilige passare la domenica all’aria aperta, andando a pescare sulle sponde dell’Ontario, per esempio. O giocando a golf, perché no! C’è chi si concentra sul preparare un pranzo fai da te, o un pic nic in un bel prato. O chi prenota nel miglior ristorante della città. Padre e figli che condividono la passione per l’arte sicuramente opteranno per una mostra, magari drive-in. I più sedentari sceglieranno di stare sul divano a guardare serie tv o giocare alla play.

Insomma, qualsiasi attività si scelga di fare, in qualsiasi posto si decida di andare, la cosa più importante è, comunque, trascorrere una giornata insieme al proprio genitore. Magari trovando il coraggio di confidargli un segreto, di esprimere tutto l’amore che si fa spesso fatica a confessare.

Photo by Kelli McClintock on Unsplash

21 giugno 2020, in Canada si festeggiano i papà ultima modifica: 2020-06-19T07:33:17-04:00 da Serena Villella
To Top