Chi conosce il sushi-pizza? Ecco una specialità made in Canada – itToronto

itToronto

CIBO

Chi conosce il sushi-pizza? Ecco una specialità made in Canada

Sushi-pizza Canadese

Il sushi-pizza è uno dei piatti originari del Canada che ha mantenuto la sua unicità sin dagli anni ’90. Ispirato alla pizza italiana e al sushi giapponese, questa specialità ha ormai fatto il giro del mondo diventando internazionale. Ma come si prepara? E perché si chiama così? Scopriamo tutte le curiosità su un piatto tipico canadese che merita un assaggio nei migliori ristoranti del luogo. Inoltre, vediamo anche come viene servito ai giorni nostri nelle sue nuove varianti.

Sushi-pizza: più sushi o più pizza?

La pizza in Canada è un cult della cucina del luogo: si prepara nei migliori ristoranti italiani a Toronto ed è apprezzata non solo dai nostri connazionali residenti in zona, ma anche dagli stessi canadesi. Anche il sushi rappresenta uno dei piatti più ricercati, tipico del finger food orientale ma diventato ormai piatto internazionale. Ma chi conosce il sushi-pizza? Si tratta di una specialità di origine canadese che si ispira liberamente ai due piatti ma ricreando una formula assolutamente unica e originale. L’idea nasce da un cuoco giapponese, rinomato chef in Canada. Kaoru Ohsada, intorno agli anni ’90, quasi per caso provò a fare un esperimento per riutilizzare il riso avanzato e sfruttare gli ingredienti del sushi.

Sushi Pizza con salmone
Il sushi-pizza, specialità italo-nipponica servita in Canada

Nasce così il sushi-pizza, che utilizzava la bontà del sushi con le fattezze di una pizzetta. Lo chef, infatti, ricreò dei piccoli dischi rotondi utilizzando gli avanzi del riso e arricchendoli con salmone, cipolle e tobiko. Il riso fritto portava con sé una croccantezza tale da ricordare la base della pizza e il sushi rendeva il piatto veramente squisito. Risultato? I commensali ne furono entusiasti e da quel giorno le pizzette di sushi divennero un piatto sempre più ricercato, nel tempo arricchito con altri condimenti, quali maionese piccante, salsa di soia-wasabi, contorno di uova di pesce volante rosse e nere, salmone, avocado, granchio, tonno e altri ingredienti scelti a seconda del gusto di ognuno.

Come si gusta la specialità italo-nipponica in Canada

La caratteristica che ha reso famoso il sushi-pizza è il suo essere a metà tra la tradizione italiana e quella giapponese. A partire dalla sua prima apparizione nel ristorante Nami di Kaoru Ohsada, ha cominciato a viaggiare per il mondo, suscitando la curiosità di chi lo vedeva per la prima volta. Oggi è conosciuto, apprezzato e cucinato praticamente ovunque. Nel tempo ha conservato il gusto orientale del sushi ma la sua presentazione si è leggermente modificata, assomigliando sempre di più alla nostra pizza italiana. Infatti, invece di essere servita in mini pizze, oggi si preferisce fare un disco grande e tagliarlo a spicchi.

Sushi Pizza A Spicchi con avocado e altri ingredienti
Il sushi-pizza servito a spicchi come la classica pizza italiana

Nonostante la ricetta originaria sia sempre alla base del sushi-pizza, spesso si trovano anche delle varianti nuove, come quelle che utilizzano anche l’alga giapponese, nori, per dare un effetto quanto più simile alla pizza con il suo tipico bordo croccante. C’è chi però storce il naso quando sente parlare della specialità italo-nipponica. È giusto definirla pizza di sushi? A prescindere dal suo nome resta un piatto assolutamente da provare per chi si trova in Canada e ama il finger food giapponese rivisitato e reso ancora più appetitoso.

Chi conosce il sushi-pizza? Ecco una specialità made in Canada ultima modifica: 2019-10-11T10:02:28-04:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top