L'Università di Toronto: dal 1827 centro culturale del Canada - itToronto

itToronto

CULTURA SCUOLE UNIVERSITà

L’Università di Toronto: dal 1827 centro culturale del Canada

Università di Toronto nel quadro University college

Oggi andiamo alla scoperta di quello che è il polo culturale della città dell’Ontario: l’Università di Toronto. Fondata nel 1827 dalla Royal Charter, è stata la prima sede di istruzione secondaria della zona. Si tratta di un’università collegiale, con undici college distaccati e semi autonomi. Inoltre, questo di Toronto è solo uno dei tre campus che formano la U of T. Ospita facoltà umanistiche, tra cui Lettere, Assistenza Sociale, ma anche Musica. Scientifiche, come Scienze Forestali, Infermieristica, Farmacia, Medicina e Odontoiatria. Ma anche Ingegneria, Architettura, Scienze Politiche e molte altre.

Università di Toronto
La Convocation Hall. Autori: Jphillips23 – Uoft_conhall.jpg – Licenza: CC BY-SA 3.0

Impossibile negare, poi, il valore e l’importanza che l’Università di Toronto ha avuto e ha per il mondo intero. Perché? Perché i suoi studenti battezzarono le ricerche sull’insulina e sulle cellule staminali. Qui venne utilizzato il primo microscopio elettronico. Da qui uscirono importanti scuole di pensiero. Qui venne identificato il primo buco nero. Inoltre, questo Campus ha dato alla luce quattro primi ministri del Canada e tre governatori generali. Oltre che leader di altri stati e giudici della Corte Suprema.

L’architettura del Campus

Il Campus principale dell’University of Toronto, St. George, sorge nei pressi di Queen’s Park. I terreni a esso appartenenti si estendono per oltre 70 ettari, costituendo un vero e proprio parco urbano nel centro della città. Consta di vari edifici con stili architettonici differenti, che vanno dal romanico al gotico, costruiti da metà ‘800 a metà ‘900. Front Campus è l’edificio principale. Eretto nel 1857 presenta uno stile unico caratterizzato dalla mescolanza di elementi romanici e normanni. Particolare è anche la Convocation Hall con la sua cupola verde sostenuta da colonne ioniche. Altro edificio di spicco è la neogotica Hart House, il complesso studentesco caratterizzato da grandi vetrate. Mentre la struttura più alta è la Torre dei Soldati. Gode di ben 44 metri d’altezza e sugli archi vi sono incisi i nomi dei caduti durante i conflitti mondiali.

Università di Toronto. Victoria College
Victoria College. Autore: ITeshi – Licenza: Public Domain

Tutti gli studenti che abbandonarono gli studi per andare a combattere e non vi fecero mai ritorno sono ricordati anche dal suono delle 51 campane durante il Giorno della Memoria. Ma vi sono moltissime altre strutture sparse nei 71 ettari: l’edificio del Trinity College, la Varsity Arena, il Victoria College e il Knox College. La parte più moderna del campus, invece, è quella occidentale. Costruita dopo la seconda guerra mondiale, si presenta con edifici moderni in cemento caratterizzati da figure geometriche. Tra essi spicca il complesso della Robarts Library, la Sidney Smith Hall, sede della Facoltà di Lettere e Scienze. Il più recente degli edifici, nonché quello più tecnologico, risale al 2006 ed è il Leslie L. Dan dove studiano gli studenti di Farmacia.

Un po’ di storia dell’Università di Toronto

A volere un centro d’istruzione nell’Alto Canada, per contrastare il repubblicanesimo statunitense, fu il tenente John Graves Simcoe. I lavori cominciarono sul finire del ‘700 in quella che era allora la città di York. Ma dobbiamo attendere il decreto reale di re Giorgio IV, arrivato nel 1827, per considerare questo college una vera e propria Università, denominata King’s College. Era un’istituzione a forte trazione religiosa governata dalla Chiesa britannica. Ma il governo s’oppose a questo controllo e lottò per la secolarizzazione del college. Infatti, nel 1849 vennero tagliati i legami con la Chiesa, cessò di essere King’s College per diventare a tutti gli effetti University of Toronto. La prima facoltà ad aprire i battenti fu quella di Scienze Applicate e Ingegneria, seguita qualche anno dopo dalla Facoltà di Medicina.

Robarts library
Robarts Library. Autore: Anders Sandberg – Licenza: CC BY 2.0

E lo sapevate che era permesso solo agli uomini studiarvi? Questo fino al 1884, anno della svolta, anno in cui anche le donne cominciarono a sedere su quei banchi e uscirne con il tocco in testa. Nel 1890 l’istituto principale fu vittima di un incendio che ne distrusse gran parte dell’interno, scanagliandosi soprattutto sulla biblioteca: oltre 30.000 volumi bruciarono nelle fiamme. In pochi anni, però, si riportò al suo antico splendore. Nel corso degli anni, l’Università si aprì ad altri istituti stringendo collaborazioni con il Trinity College di Strachan, il Royal Conservatory of Music e il Royal Ontario Museum, tra gli altri. E si diede il benvenuto al nuovo secolo con l’istituzione della University of Toronto Press: la prima casa editrice accademica dello stato. I due college satelliti aprirono a Scarborough nel 1964 e Mississauga nel 1967.

Immagine in evidenza: il quadro di  Sir Edmund Walker che rappresenta l’Università nel 1858. Licenza: Public Domain

L’Università di Toronto: dal 1827 centro culturale del Canada ultima modifica: 2019-12-13T10:05:21-05:00 da Serena Villella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top