È cominciata la corsa allo shopping natalizio. Mancano meno di quindici giorni a Natale, dunque, bisogna riempire lo spazio sotto l’albero con pacchetti e quant’altro per non lasciare nessuno senza il suo dono. E tu, a che punto sei? La lista è ancora lunga e non hai idea di cosa comprare? Segui i nostri suggerimenti, ti portiamo nelle zone più attive e popolari per fare compere sotto Natale.
Shopping natalizio
Se quello che cerchi è un pensierino natalizio, allora non puoi non andare al mercatino di natale del Distillery Historic District. Quello che è stato classificato come uno dei più bei mercatini natalizi di Toronto resterà aperto fino al 22 dicembre. Tra un vin brûlé e un dolcino natalizio, troverai sicuramente un’idea carina e originale in uno dei banchetti o nelle sue boutiques e negozi di artigianato. Se, invece, il tuo budget è più sostanzioso, allora ti consigliamo un giro per Downtown-Yonge District. Raggiungibile tramite la metropolitana, il distretto ospita la strada più lunga del Canada, Yonge Street. Qui troverai piccoli negozi in voga tra i giovani. Ma anche altri negozi di lusso con marche e prezzi da capogiro. Di fronte, poi, c’è il tempio dello shopping.
I templi dello shopping a Tornto
Con i suoi 160.000 m2 calpestabili e gli oltre 200 negozi, l’Eaton Centre è una delle principali attrazioni turistiche della città con circa un milione di visitatori a settimana. Costruito nel 1977 e ampliato successivamente, è sormontato da una volta in vetro, che richiama la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Prima del fallimento e della riapertura, si trovava sotto lo stesso tetto dell’altro grande mall della metropoli canadese, il Yorkdale Centre. Quest’ultimo si estende per 170.000 m2 divisi in 3 piani anziché 5 come l’Eaton, ospita anch’esso circa 250 stores e 18 milioni di visitatori all’anno. All’interno, negozi d’ogni tipo: da abbigliamento ad accessori, passando per pelletterie, profumerie e negozi di tecnologia. Impossibile uscire a mani vuote da questi due shopping centre.
Altri malls della città
Più piccoli sono gli altri tre grandi malls della città: Sherway Gardens, Scarborough Town Centre e il Fairview Mall. Il primo nel distretto di Etobicoke, il secondo nel quartiere di cui porta il nome e l’ultimo a North York. E poi una visita la merita anche il Financial District di Downtown. Caratteristica di questo distretto è la presenza di centri commerciali più piccoli ma connessi l’uno all’altro, sotto il livello della strada. Il Path, com’è denominato, con i suoi 1200 negozi su una superficie di oltre 370.000 m2, è il complesso di negozi sottoterra più grande al mondo.
Lo shopping natalizio all’aria aperta
Se preferisci camminare all’aria aperta anziché chiuderti in un centro commerciale, seppure magnifico e addobbato a festa, ecco un altro suggerimento. La via del lusso di Bloor, nell’elegante quartiere di Yorkville. Anche qui, tra i palazzi in stile vittoriano, gallerie d’arte e musei, numerose sono le boutique di stilisti famosi. Vi consigliamo di scendere alla stazione metropolitana di St. George e procedere verso sud. Una volta su Bloor Strett, proseguite verso est e percorrere tutta la cosiddetta Fifth Avenue.
E poi, ci sono King e Queen Street, strade parallele entrambe vicinissime a stazioni metropolitane. Nella prima non troverai molti negozi, bensì fabbriche e industrie di tessuti e pellami. Potrai, pertanto, comprare regali direttamente dal produttore. La seconda, invece, è per un noto magazine il quartiere più cool del mondo. Con i suoi 2 km di lunghezza, è uno dei centri nevralgici di Downtown. E qui puoi darti allo shopping made in Canada. Molti, infatti, sono i negozietti di giovani designer canadesi, piccoli e colorati. Che si alternano a bar e ristoranti. È qui che si vive la movida più multiculturale della città.
Di certo i posti in cui fare compere a Toronto non sono esauriti qui. Ma siamo sicuri che con questi suggerimenti troverai sicuramente il giusto regalo natalizio per tutti i tuoi amici e parenti.
Immagine in evidenza, autore: Peter Kudlacz – Licenza CC BY 2.0