La XIX settimana della lingua italiana nel mondo è in programma dal 21 al 27 ottobre 2019. Diverse realtà internazionali aderiscono al progetto e mettono in mostra la bellezza della cultura italiana attraverso iniziative di grande interesse culturale che si svolgono anche con la partecipazione di ospiti illustri. Approfondiamo, dunque, le finalità di questa manifestazione mondiale che ha come protagonista la lingua italiana. E scopriamo cosa ci riserva per l’occasione la città di Toronto.
La XIX settimana della lingua italiana nel mondo
Cos’è la settimana della lingua italiana nel mondo? Si tratta di una manifestazione con duplice scopo, culturale e diplomatico, che si concentra sulla lingua italiana classica e contemporanea. Data l’importanza a livello mondiale dell’idioma nostrano, si è voluto approfondire nel tempo il suo ruolo nel mondo, in relazione alle tecnologie dell’informazione, alla comunicazione sociale, all’interno del cinema e in rapporto alle diverse forme creative. Musica, spettacolo, moda e design sono alcuni degli ambiti dove la lingua italiana si esprime con maggior successo, conquistando anche platee internazionali.
L’iniziativa è a cura del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, a partire dal 2001, lavora per organizzare l’evento che si svolge sempre nel mese di ottobre. Ma nel fare questa attività non è affatto da solo. Alle spalle della settimana della lingua italiana nel mondo c’è anche la collaborazione di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. Tutti, sinergicamente, si impegnano per organizzare conferenze a tema, dibattiti, mostre e persino incontri e interviste con le personalità di spicco dell’ambiente, come scrittori di grande fama. Nel 2019 il tema scelto è “l’Italiano sul palcoscenico”.
Gli eventi a Toronto per celebrare la lingua italiana
Quali sono i principali eventi che Toronto ha in serbo per la XIX settimana della lingua italiana nel mondo? Eccone alcuni tra i più attesi, con riferimenti alla letteratura italiana e a esponenti illustri del nostro Paese. “The Sicilian Legacy of Modern Europe” è l’appuntamento con la storia, attraverso le parole di Damiano Pietropaolo che racconta la vita e l’influenza di Federico II di Sicilia in tutta l’Europa. Lo scrittore, che è anche regista e traduttore, porta in scena una visione nuova della figura storica con particolari inaspettati e tutti da scoprire. La Conferenza “Laughter will Bury you All”: The Political Life and Work of Dario Fo and Franca Rame è a cura del Professore Donato Santeramo. Si focalizza su queste due illustre personalità che hanno segnato la cultura italiana. Dario Fo e Franca Rame sono raccontati a partire dalle loro ideologie.
“European Book Club 2019” è il titolo della conferenza dedicata al libro “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi. Sarà il Professore Franco Gallippi ad argomentare l’idea da cui nasce questo testo che ha vinto ben tre riconoscimenti di grande spessore. Il Premio Campiello, il Premio Viareggio e il Premio Aristeion. Infine, non possono mancare le grandi interviste con autori importanti come Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega con “La ragazza con la Leica”. Protagonista del libro è la fotografa Gerda Taro, vittima della guerra civile spagnola. Anche altre opere illustri saranno recitate dal vivo in occasione dei diversi eventi dell’Europa on tour in scena a Toronto per la settimana dedicata alla lingua italiana.