Royal Alexandra Theatre non è solo in nome di uno dei teatri più importanti di Toronto, ma conserva una storia lunga un secolo che lo rende ancora più interessante. Si tratta di una splendida struttura dove l’arte si esprime in tutte le sue forme, dalla musica allo spettacolo, dal design allo stile architettonico. Entriamo dunque in questo edificio per conoscerne la storia e apprezzarne i contenuti che ancora oggi sono il fiore all’occhiello del teatro canadese.
Royal Alexandra Theatre, sin dal 1907
Il Canada ha eretto uno dei suoi edifici più importanti nel 1907. Il Royal Alexandra Theatre da allora non ha mai smesso di brillare nella città di Toronto. Ubicato nel quartiere più chic della città di Toronto, vanta un’eredità reale che è legittimata già dal suo nome. Infatti, la struttura è stata costruita in onore della regina Alexandra, moglie del re Edoardo VII. Simbolo di cultura raffinata e luogo di ritrovo per gente sofisticata, il teatro aveva solo un rivale nel panorama artistico: il Princess Theatre, costruito nelle vicinanze. Eppure non è mai riuscito a offuscare la bellezza e l’importanza del teatro reale che è stato designato nel 1987 come “monumento storico nazionale del Canada”.
Il Royal Alexandra Theatre offre oltre 1200 posti a sedere all’interno di una platea che ricorda le fattezze dei teatri britannici del XIX secolo. Interni in marmo, pavimenti a mosaico veneziano, scale con intagli raffinati e persino carta da parati di seta sono solo alcuni dei dettagli che lo hanno reso così elegante nel tempo senza mai perdere quel suo fascino che conserva intatto ancora oggi. Rimase un punto di riferimento per gli abitanti di Toronto fino agli anni ’50, quando la rivoluzione tecnologica che aveva portato alla diffusione di radio e televisione, offuscò per un attimo la sua stella. Ma riuscì a rifiorire dopo gli anni oscuri per tornare a essere quell’edificio artistico di cui Toronto non può fare a meno.
Spettacoli di alta classe per un teatro di qualità
Il sipario del Royal Alexandra Theatre si è aperto per la prima volta per lo spettacolo “Top O’Th ‘World”, con Anna Laughlin. Inizialmente la concorrenza con il teatro Princess si fece sentire, ma durò solo fino al 1915, quando a causa di un incendio la struttura fu completamente distrutta. Non avendo più rivali, il teatro reale canadese cominciò la sua ascesa che lo ha consacrato come pezzo di storia della cultura canadese.
A parte la pausa per ristrutturazione che lo ha reso ancora più elegante, il teatro di Toronto non ha mai smesso di dare luce a spettacoli di altissimo valore. Ecco alcuni nomi: Henry IV e Henry V, Sweet Bird of Youth, Spoils of War, Dry Lips Oughta Passa a Kapuskasing, ma anche la primissima messa in scena mondiale del musical Jane Eyre e la celebre tournée nazionale di Les Misérables. L’arte ha continuato ad affascinare la platea al Royal Alexandra Theatre e ancora oggi regala emozioni spettacolo dopo spettacolo.