L’Istituto Italiano di Cultura omaggia i 90 anni di Ennio Morricone - itToronto

itToronto

CULTURA EVENTI

L’Istituto Italiano di Cultura omaggia i 90 anni di Ennio Morricone

Istituto Italiano Di Cultura Morricone

Per un pugno di dollari ha aperto, a Toronto, un concerto dedicato al più grande compositore italiano vivente, Ennio Morricone. Concerto emozionante organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. La musica dell’artista vincitore, tra gli altri, di due premi Oscar, tre Grammy Awards, dieci David di Donatello ha conquistato il numeroso pubblico raccoltosi al918 Bathurst Art Centreper l’occasione.

L’Istituto Italiano di Cultura rende omaggio al grande compositore

Il concerto, voluto e organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto in collaborazione con il 918 Bathurst e l’Ensemble “Le Muse”, è stato un successo. L’ensemble Le Muse, orchestra italiana tutta al femminile, ha trasportato gli uditori in un viaggio nella musica di Morricone. Una carrellata di successi, cominciando con il primo, quello del 1964, per giungere fino alle composizioni, meno conosciute forse, ma più recenti. Da Il buono, il brutto e il cattivo a Giù la testa. Passando Per le antiche scale e C’era una volta in America. Fino a La leggenda del pianista sull’oceano, Malena e The Hateful Eight.

Istituto Italiano di Cultura. Ensamble Le Muse

L’ensamble le muse

 

 

 

 

 

 

 

Un excursus emozionante, quindi, tra le colonne sonore del grande artista italiano che ha collezionato premi e successi di prestigio internazionale. Il presentatore Andrea Albertini si dice soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento. D’altronde – sottolinea Albertini – “la magia della musica, di questo linguaggio universale che non ha barriere né preconcetti arriva dentro di noi e basta, senza altre spiegazioni”.

L’Istituto Italiano di Cultura a Toronto

L’Istituto Italiano di Cultura, attualmente diretto da Alessandro Ruggera, fu fondato nel 1976. L’ufficio appartiene alla sezione culturale del Consolato Generale di Italia a Toronto e ha sede in una palazzina storica di proprietà dello Stato italiano. Le attività dell’istituto abbracciano a 360 gradi il campo artistico: cinema, musica, teatro, letteratura. Lo scopo è di diffondere la cultura italiana in tutte le sue forme. All’Istituto, infatti, hanno sede una scuola di lingua e civiltà italiana, una biblioteca e una videoteca italiana. L’Istituto stesso è fonte di informazioni sull’Italia, le sue realtà e le sue eredità culturali. È un presidio dell’italianità nel mondo.

Isitituto Italiano di Cultura Sede di toronto

La sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto

 

 

La mission degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo

La presenza degli Istituti Italiani di Cultura nei vari paesi del mondo è fondamentale per far conoscere il patrimonio di conoscenze e bellezze italiano. Soprattutto in quegli Stati ad alta presenza di emigrati italiani, dov’è più facile diffondere la cultura dell’italianità. La mission di questo genere di enti nel mondo è quella, appunto, di creare contatti per facilitare gli scambi culturali. Quella di favorire, tra l’Italia e la nazione nella quale sorge l’istituto, la nascita di collaborazioni artistiche, che siano musicali, teatrali, letterarie.
Si muove in questa direzione anche la società Dante Alighieri mossa dallo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo. Ma anche di rinvigorire il legame degli italiani all’estero con la patria e alimentare nel mondo l’amore per la civiltà italiana.
Il fine ultimo è promuovere un dialogo multilaterale e interculturale tra i vari paesi accomunati dalle radici italiane. Un dialogo che si basi sui principi nobili dell’uguaglianza, della democrazia e della solidarietà.

L’Istituto Italiano di Cultura omaggia i 90 anni di Ennio Morricone ultima modifica: 2019-05-10T10:57:41-04:00 da Serena Villella

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top