NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

EVENTI SPORT

Toronto Marathon: il 5 maggio torna la corsa cittadina

Toronto Marathon 2019

Tra pochi giorni in Canada si terrà una delle manifestazioni più importanti dell’anno. Si tratta della Toronto Marathon, la corsa che si effettua nella parte nord della città ogni anno nel mese di maggio. I corridori coinvolti, come sempre, sono tantissimi e provengono da tutto il mondo, ma sarà dura scalzare il dominio dei canadesi, che dura ormai dal 2010 nella competizione maschile e dal 2016 per quella femminile.

Più di quarant’anni di storia

Ogni anno nel mese di maggio si svolge la Toronto Marathon, una delle manifestazioni più importanti del Nord America. La gara era chiamata inizialmente Canadian International Marathon e le sue origini risalgono al 1977, più di quarant’anni fa. L’attuale organizzazione gestisce l’evento dal 1995, ma è solo nel 2003 che l’attuale denominazione è stata ufficializzata in Toronto Marathon.

Logo Della Toronto Marathon

Il logo della Toronto Marathon

Inizialmente la corsa si è tenuta per sedici anni nel mese di ottobre, precisamente la prima domenica prima del Ringraziamento Canadese, che si festeggia il secondo lunedì del mese. Per evitare di accavallare l’evento con l’altra maratona cittadina, la Toronto Waterfront Marathon, e tenere le strade chiuse troppo a lungo, nel 2011 si decise di spostare l’evento a metà maggio, mentre dall’anno successivo si svolge la prima domenica dello stesso mese.
Oltre alla maratona completa, l’evento include anche una mezza maratona, una corsa di 10 km, una corsa di 5 km e una staffetta di otto persone lungo il percorso della maratona.

Il percorso veloce e panoramico della Toronto Marathon

La Toronto Marathon è molto veloce, si sviluppa in discesa, ed offre ai corridori un meraviglioso percorso panoramico. La corsa parte da Mel Lastman Square a North York e termina a Ontario Place, passando per molti dei quartieri più belli della città. La gara, inoltre, è certificata da Athletics Canada e dall’Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e soddisfa tutti gli standard internazionali. I partecipanti hanno la possibilità di gareggiare anche per la qualificazione alla maratona di Boston ed altre maratone accreditate.

David Freake, vincitore della scorsa edizione della Toronto Marathon

David Freake, vincitore della scorsa edizione della Toronto Marathon. Fonte: The Telegram

La Toronto Marathon, come detto, da ben otto anni è appannaggio dei concorrenti canadesi nella categoria maschile e da tre per quella femmine. Lo scorso anno, infatti, i vincitori furono David Freake con il tempo di 2:33:57 e Julie Hamulecki con il tempo di  2:52:10. Questi sono sicuramente degli ottimi tempi, ma molto distanti dai record assoluti della competizione. Quello maschile, infatti, fu ottenuto dal marocchino Mostafa El Damaoui nel 2000 che vinse la competizione con lo straordinario tempo di 2:15.17. Più recente il record femminile della maratona, che è detenuto dalla russa Olga Kovpotina, che nel 2004 terminò la maratona in 2:31.47. E chissà che questi straordinari primati non possano essere battuti proprio quest’anno!

Toronto Marathon: il 5 maggio torna la corsa cittadina ultima modifica: 2019-05-03T09:00:40-04:00 da Luigi Bove
To Top