Oggi passeremo un po’ di tempo all’aria aperta. Con la mente si intende. Il nostro virtuale viaggio turistico nella città di Toronto continua. È la volta di Beltline Trail, la pista ciclabile e pedonale che si estende per circa 9 km.
In principio…
Fu inaugurata nel 1892. In realtà fu costruita come linea ferroviaria per pendolari, per servire gli abitanti della periferia. Ma non riuscendo a ottenere un profitto, il servizio chiuse dopo circa due anni. Così la Beltline oggi è il risultato pluridecennale dei terreni acquistati dalla città e della rimozione dei binari lungo il vecchio spazio ferroviario. Usando percorsi quasi esclusivamente senza auto, il sentiero ora corre da nord-est della città, collegando i quartieri di Rosedale, Moore Park, Forest Hill, Chaplin Estates e Fairbank.
Il sentiero è costituito da tre sezioni. La York Beltline Trail a ovest di Allen Road. Il Kay Gardner Beltline Park dall’Allen a Mount Pleasant Road. E il Ravine Beltline Trail a sud del Mount Pleasant Cemetery attraverso il Moore Park Burrone. È impossibile rimanere ininterrottamente sulla Beltline per tutti e nove i chilometri. Infatti ci sono diversi incroci lungo la strada e bisogna lasciare alcune sezioni per collegarsi a quella successiva.
Le tre sezioni di Trail Beltline
La più breve di tutte e tre le sezioni, l’intera York Beltline Trail, termina dopo circa 2,4 km dal suo punto di partenza. Più precisamente si ferma a est di Walter Saunders dove si assottiglia verso Roselawn Avenue.
Da qui si parte verso est lungo Roselawn, Elm Ridge Drive e il ponte sull’Allen. Si raggiunge, quindi, l’inizio della seconda sezione del sentiero, il Kay Gardner Beltline Trail di 4,5 km, sicuramente il più frequentato. L’ultimo tratto di questa sezione è segnato dal ponte Yonge Street, che attraversa anche il cantiere della metropolitana di Davisville. Ristrutturato nel 1993, questo ponte è il luogo preferito dai fotografi che desiderano esercitarsi nel gioco del “cattura l’attimo”, con le metropolitane della Linea 1 in corsa ogni quattro minuti circa. Continuando verso sud l’ultima tappa del sentiero, il Ravine Beltline Trail.
Immagine in evidenza: Autore: Danielle Scott – Licenza: CC BY-SA 2.0