Shawn Mendes, da Toronto ai primi posti delle chart mondiali - itToronto

itToronto

PERSONAGGI

Shawn Mendes, da Toronto ai primi posti delle chart mondiali

Shawn Mendes

Come abbiamo avuto modo di raccontarvi parlandovi di Michael Bublé, è noto che Toronto è una città molto musicale, avendo dato i natali a molti artisti di fama internazionale. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Shawn Mendes, all’anagrafe Shawn Peter Raul Mendes, giovanissima pop star, fra le più amate in tutto il mondo.

Gli esordi di Shawn Mendes

Shawn Mendes nasce l’8 agosto del 1998 da un imprenditore portoghese dell’Algarve, Manuel Mendes, e un’agente immobiliare britannica, Karen Rayment. Come accade per moltissime star dei giorni nostri, Shawn si fa notare grazie al web. A partire dal 2012, il ragazzo, infatti, comincia a pubblicare alcune cover su YouTube, per poi condividere delle magnifiche interpretazioni su Vine, un software che permetteva agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network. In pochi mesi diventa il terzo musicista più seguito del suddetto social network.

Shawn Mendes In Uninterpretazione Del 2017
Shawn Mendes in un’interpretazione del 2017. Foto di Josiah VanDien, licenza CC BY-SA 4.0

Nel 2014, dunque, è già famosissimo sul web. A scommettere su di lui è il manager statunitense Andrew Gertler, che lo convince a firmare un contratto con l’etichetta discografica Island Records. Il suo primo brano Life of the Party, inciso a soli quindici anni, lo trasforma nel più giovane artista a finire nella top 25 della Billboard Hot 100 con un singolo di debutto. Dopo alcune collaborazioni con i Magcon e con i The Vamps, Shawn arriva al successo mondiale con Stitches, brano che raggiunge la classifica delle dieci migliori canzoni della US Billboard Hot 100 e la prima posizione della classifica Pop Songs. Da questo momento, tutto cambia.

Il successo e la relazione con Camila Cabello

Shawn Mendes, infatti, a partire dal 2015 comincia a collaborare con le giovani pop star più in voga del momento. La prima è Taylor Swift, con cui partecipa al tour nelle tappe nordamericane. Nel corso dello stesso anno, poi, pubblica I Know What You Did Last Summer, brano interpretato con Camila Cabello, sua attuale fidanzata. Treat You Better, primo estratto dell’album Illuminate del 2016, è la definitiva consacrazione del cantante torontiano. In meno di un anno il video della canzone raggiunge un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Non solo. Agli Mtv Europe Musica Awards 2016 riceve sei nomination, aggiudicandosi i premi come miglior artista maschile e miglior artista mondiale

Camila Cabello, attuale fidanzata di Shawn Mendes
Camila Cabello, attuale fidanzata di Shawn Mendes. Foto di Nicole Alexander – VimeoVMAs 2018 Time Capsule, licenza
CC BY 3.0

Il singolo There’s Nothing Holdin’ Me Back del 2017 gli vale il doppio disco di platino in Australia e in Italia e diventa uno dei singoli più venduti sul portale iTunes di svariati paesi del globo, avvicinandosi ai livelli di popolarità di quelli che il canadese ha sempre citato come i suoi idoli. Stiamo parlando di artisti del calibro di John Mayer, Ed Sheeran, Justin Timberlake e Bruno Mars.
La sua carriera, inoltre, gli regala anche altre stimolanti prospettive. Nel 2018, infatti è stato scelto come ambasciatore dell’intera linea di orologi di Emporio Armani per la campagna Autunno/Inverno 2018-2019.
Il brano Señorita, interpretato assieme alla sua attuale compagna, insomma, è solo l’ultimo di una già lunga schiera di successi. Che, immaginiamo, proseguirà ancora a lungo.

Foto di copertina di Raph_PH, licenza CC BY 2.0

Shawn Mendes, da Toronto ai primi posti delle chart mondiali ultima modifica: 2020-01-07T03:34:37-05:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top