NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

CIBO CONSIGLI UTILI DOVE MANGIAMO RISTORANTI

Altri 5 ristoranti per viaggiare in Italia con i sensi

Ardo Restaurant: tra i 5 ristoranti italiani

Un po’ di tempo fa vi avevamo presentato cinque tra i ristoranti italiani più rinominati a Toronto. Ma la lista, naturalmente, è molto ma molto più lunga. Oggi vogliamo, pertanto, continuare l’elenco e consigliarvi altri 5 ristoranti in cui provare la cucina italiana. Tra una pizza, una cacio e pepe, ‘nduja e vini vi sembrerà di percorrere l’Italia boccone dopo boccone. Venite con noi in questo tour gustoso.

Giulietta e Mattacchioni

Cominciamo questo percorso gastronomico alla scoperta di altri ristoranti italiani a Toronto con Giulietta. Basta il nome per immergerci a pieno nell’Italia di secoli fa. Si trova al 972 di College Street. Olive di Castelvetrano, prosciutto, burrata e pane di Cutro tra gli appetizers. Per primi pasta fresca al ragù o cacio e pepe, ma anche al tartufo nero o sapore di mare. Tra i secondi ampia è la scelta di carne e pesce accompagnati da verdure. Per non parlare delle pizze gourmet che ci portano nelle varie regioni italiane con un solo morso. Ma il must della casa sono i dolci: impossibile uscire senza aver assaggiato il red life tiramisù oppure la torna della nonna. Il tutto preparato dal giovanissimo chef Rob Rossi. Pochi mesi dopo l’apertura, due anni fa, si è aggiudicato un posto nella top five dei migliori nuovi ristoranti canadesi stilata da En Route Magazine.

E continuiamo con Mattachioni. Porta il nome del pizzaiolo nonché ideatore del ristorante: David Mattachioni. Si trova a Dupont Street, al numero 1617.  Nasce principalmente come pizzeria. Se ne trovano, infatti, di classiche, come la margherita e la marinara, ma anche di più particolari, con taleggio, ricotta o mozzarella di bufala. Imperdibili gli aperitivi con ottimi e fantasiosi panini, toast e vari “apristomaco”. Dominano i salumi e i formaggi tipici italiani. Speciali sono anche le insalate con funghi o legumi o ortaggi freschi. Tra i primi piatti, poi, il meglio della cucina italiana: lasagne alla bolognese e parmigiana di melanzane. A anche qui i dolci hanno un loro perché. Non manca il tiramisù, il dessert più famoso al mondo. Ma c’è la panna cotta, brioches, la torta caprese e i cannoli siciliani. Ve li consigliamo entrambi.

Campo e Baldassarre: tra questi 5 ristoranti italiani

Altra tappa del tour a caccia della migliore cucina italiana a Toronto la facciamo da Campo. Al numero 244 di Jane Street la cucina italiana si contamina con quella spagnola. Ne deriva un connubio e una mescolanza di sapori perfetti. E si passa da una carbonara alla polenta, agli gnocchi alla ‘nduja, dalle polpette al chorizo come se niente fosse. Carni alla catalana e primi piatti all’italiana accompagnati da vini bianchi, rossi o rosè. Ed è qui che si trova uno dei migliori ragù alla bolognese. Poi, un ottimo, ricco e gustoso pranzo va concluso proprio da veri italiani, ossia con l’ammazzacaffè. Da Campo è possibile degustare, infatti, particolari digestivi e amari italiani. Segnatelo tra i prossimi ristoranti in cui andare a cena.

La pasta fresca è un tratto distintivo della cucina italiana. E la trovate a Geary Avenue, 122, nel ristorante Famiglia Baldassarre. All’uovo o senza, con spinaci o scura, lunga o corta. Tortellini, ravioli, agnolotti, cappelletti e cappellacci. Solo alcuni degli infiniti tipi e formati che si preparano ogni giorno a mano nel ristornate di Leandro Baldassarre, conditi con sughi della tradizione culinaria italiana. La si può assaggiare solo da martedì a venerdì dalle 12 alle 14. Oltre a essere ristorante è anche un vero e proprio pastificio che rifornisce altri ristoranti italiani. Ma chiunque può acquistare questa genuina e squisita pasta fatta a mano.

Un salto in Sicilia da Ardo

Concludiamo questo viaggio fatto con le papille gustative con l’ultimo dei 5 ristoranti italiani che vi consigliamo oggi. Si tratta del ristorante Ardo, in King Street East. Lo chef, Roberto Marotta, direttamente da Milazzo, è specializzato in cucina siciliana. Prenotate il tavolo vicino alla cucina per vederlo direttamente a lavoro mentre prepara una pasta alla norma o delle pappardelle al ragù. Ed è qui che potete assaggiare dell’ottimo pane fresco, delle olive cresciute sotto il sole di Sicilia o la pizza Etna. E, secondo voi, in un ristorante di cucina tipica siciliana possono mai mancare gli arancini? Certo che no! Sono un must da Ardo. Così come i cannoli, la cassata e il cioccolato di Modica. Quindi, per fare un salto in terra sicula, vi consigliamo un giro in questo ristorante.

Immagine in evidenza dalla pagina facebook del ristorante Ardo

Altri 5 ristoranti per viaggiare in Italia con i sensi ultima modifica: 2020-01-28T04:00:00-05:00 da Serena Villella
To Top