NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

NATURA PARCHI SPAZI VERDI STORIA

Christie Pits Park: sport, cinema, storia e natura

Christie Pits park in autunno

Siete mai stati al Christie Pits Park di Bloor Street West? Se sei appassionato di cinema o di sport, o semplicemente un amante della natura, beh, questo è il posto che fa per te. Vieni con noi! Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa area ricreativa di Toronto e della sua storia.

Il Christie Pits Park

Il Christie Pits Park è un’ampia area verde della città dell’Ontario. I circa 9 ettari di terra ospitano aree pic nic e spazi verdi destinati all’agricoltura e al giardinaggio. Ma ospitano anche numerosi impianti sportivi. Ci sono 3 campi da baseball, di cui il principale e più grande dei tre, dal 2010, è denominato Dominico Field. In onore di Jack e Lynne Dominico, proprietari della squadra di baseball Toronto Maple Leafs, che vi tiene le sue partite. Ci sono, poi, un campo da basket e uno per il calcio e il rugby. La particolarità di queste strutture è che gli spettatori possono godersi le partite anche stando sdraiati sull’erba. Inoltre, nel parco ci sono una piscina all’aperto, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una splash pad, ossia una piattaforma dal cui suolo fuoriescono zampilli d’acqua.

Christie pits park Film Festival
Foto dall’evento del Film Festival su facebook

La superficie del parco non è pianeggiante; i lati, infatti, sono inclinati fino a scendere sotto il livello della strada. Al di sotto, invece, scorre il torrente Garrison Creek. Il Park, inoltre, ospita il Christie Pits Film Festival. Ogni estate, a partire dal 2011, le verdi distese del parco si trasformano in un cinema. Per una settimana, infatti, vengono proiettati gratuitamente dei film famosi ma anche cortometraggi e lungometraggi di giovani talenti canadesi.

La storia del Christie Pits Park

Il nome è da ricollegarsi a William Mellis Christie co-fondatore della Christie & Brown Cookie Company. L’impresario diede il nome dapprima alla via, la Christie Street, che si estese, poi, alle fosse di sabbia presenti in quel luogo fin dagli inizi del ‘900, le famose Christie Sand Pits. Da qui l’origine della rinominazione del parco, resa ufficiale a partire dal 1983. Il nome originario Willowvale Park, non prese mai piede.

christie pits park: Campo Baseball
Autore: Sam MacCutchan. Licenza: CC BY-SA 2.0

Nel 1933 il parco fu teatro di una tragica guerriglia durante circa 6 ore. Si stava disputando, in uno dei campi da baseball, un torneo amatoriale tra l’Harbord Playground, formata principalmente da Ebrei e italiani, e la St. Peter’s. Durante la prima delle partite venne mostrata l’immagine di una svastica. Nonostante le segnalazioni, nel pieno della seconda partita si ripeté una scena del tutto simile. Da qui nacque una lotta furiosa, tra chi inneggiava a Hitler e chi si difendeva dagli insulti razziali. Oltre 10.000 persone accorsero per parteciparvi o assistervi. Ne uscirono fuori centinaia e centinaia di feriti ma per fortuna nessun morto. Nel 2008 è stata installata una targa in ricordo di quella lotta provocata dall’odio e dalle attitudini xenofobe nei confronti degli ebrei e degli stranieri.

Immagine in evidenza. Autore: Danielle Scott – Christie Pits. Licenza: CC BY-SA 2.0

Christie Pits Park: sport, cinema, storia e natura ultima modifica: 2019-11-15T03:40:07-05:00 da Serena Villella
To Top