NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itToronto

NATURA PARCHI SPAZI VERDI

Toronto Botanical Garden: dalla parte della natura

Toronto Botanical Garden

Oltre alle cascate del Niagara e alle sue acque suggestive, Toronto conserva altre bellezze che esaltano la natura in altre sue forme. Il giardino botanico sito nell’Ontario, che prende il nome di Toronto Botanical Garden, è un mix di splendidi giardini a tema che affascinano con i loro colori sia grandi che bambini. Ma scopriremo che non è solo un luogo dove riscoprirsi un tutt’uno con la natura, ma anche dove imparare tanto su questo mondo che diamo per scontato.

I giardini assolutamente da visitare

Entrando nel magico mondo verde del Toronto Botanical Garden si rimane colpiti da subito dalle sue ambientazioni. Design floreale, alberi di ogni tipo, tappeti di fiori: tutto è curato con la passione di chi ha fatto del giardinaggio un’arte e vuole trasmetterla agli altri. Ben quattro ettari per circa 17 giardini da esplorare solo per il gusto di conoscere la natura e le sue incredibili bellezze. L’associazione infatti non nasce con fini di lucro, ma si autofinanzia grazie alle generose offerte di chi crede nel progetto o per mezzo di apposite raccolte di fondi. Qui, piccole e grandi idee conquistano i visitatori che partecipano con interesse alle iniziative organizzate al suo interno.

Toronto Botanical garden: Giardino Botanico nell'Ontario

All’interno del Toronto Botanical Garden sono allestiti ben 17 giardini tematici

I 17 giardini presenti sono allestiti in chiave tematica. Prendono spunto da determinati luoghi realmente esistenti, rappresentando scenari unici, ricchi di piante anche rare con cui approcciarsi per la prima volta. Ogni occasione offre uno spunto per esaltare la natura. Così al suo interno spesso sono organizzate feste fiorite per celebrare l’estate, la mamma, la famiglia, la poesia e tanti altri temi importanti.

Rispetto per la natura ed educazione ambientale nel Toronto Botanical Garden

Il Toronto Botanical Garden ha tra i suoi obiettivi principali quello di salvaguardare il rispetto per la natura. Si preoccupa di organizzare diversi programmi rivolti proprio all’educazione ambientale. I corsi sono rivolti ai bambini, che sin da piccoli devono imparare ad amare la natura circostante e rispettarla. Questa campagna di sensibilizzazione li aiuta ad approcciarsi direttamente con esperienze di giardinaggio e la cura di un orto biologico che nasce proprio grazie a loro. Stimolando la curiosità dei più piccoli si riesce a insegnare loro da subito l’amore per le piante.

Toronto Botanical garden. Eventi e iniziative nel Giardino Botanico

Il Giardino Botanico canadese si presta per organizzare eventi di ogni genere

Ma le campagne di educazione ambientale non sono esclusivamente indirizzate ai piccoli. Anche gli adulti devono imparare a relazionarsi con piante, fiori e alberi con maggiore interesse e rispetto. Ma non è tutto. Molti eventi servono per imparare anche il design floreale, pratiche di giardinaggio, arte botanica e altre attività tematiche. Tra le attività extra è anche possibile festeggiare diversi eventi, tra cui il proprio compleanno all’interno dei verdi giardini: si innaffiano le piante, si partecipa a giochi interattivi inerenti il tema natura e si fanno creazioni artistiche da portare poi a casa. Il divertimento per i bimbi è assicurato e nella consapevolezza che questa esperienza possa anche insegnargli a giocare con la natura senza danneggiarla. Il Toronto Botanical Garden con i suoi meravigliosi giardini e gli eventi educativi è il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura: chissà che qualcuno non scopra anche di avere il pollice verde!

Toronto Botanical Garden: dalla parte della natura ultima modifica: 2019-04-04T12:22:35-04:00 da Cristina Fontanarosa
To Top