Come tutte le grandi metropoli, Toronto possiede un efficiente e variegato servizio di trasporti. E il nostro obiettivo odierno è proprio quello di consigliarvi i migliori modi per muoversi nella città canadese.
Muoversi verso Toronto
Per poter godere appieno delle bellezze di Toronto è necessario sapere come muoversi all’interno della metropoli canadese. La città nordamericana, infatti, possiede una rete capillare ed efficiente di mezzi pubblici che permette a turisti e cittadini di muoversi agevolmente sulla sua vastissima superficie.
La prima cosa da sapere una volta giunti a Toronto è che l’aeroporto (il Toronto Pearson International Airport) dista più di mezz’ora dal centro cittadino, che è raggiungibile con il treno Union Pearson Express, che parte ogni quarto d’ora con una percorrenza di circa 25 minuti e arriva fino alla Union Station. Le alternative al treno per raggiungere il centro sono i taxi (con un costo di oltre cinquanta dollari), il noleggio di auto, effettuabile presso i banchi delle maggiori società di leasing posti al piano terra del terminal, e con l’Autobus 192 Airport Rocket, la soluzione più economica in assoluto.
I servizi offerti dalla Toronto Transit Commission
Una volta giunti in città, è molto utile conoscere meglio il servizio trasporti cittadino. A gestire i servizi pubblici (autobus, metropolitana e tram) è un’unica società, la Toronto Transit Commission. Anche il biglietto è unico e costa 3,25 dollari, con un piccolo sconto per i possessori della carta ricaricabile prepagata Presto. È possibile, inoltre, comprare anche dei tokens, gettoni acquistabili in blocco con uno sconto sul totale. Il pass giornaliero, che permette l’accesso a tutti i mezzi della società, costa 12,50 dollari (quello settimanale costa 43,75 dollari). Nei weekend, inoltre, gruppi e famiglie fino a sei persone possono impiegare un unico pass, con un risparmio ancora più considerevole.
La metropolitana di Toronto è attiva dalle sei del mattino fino all’una e mezza di notte. Si sviluppa su quattro linee (Yonge-University, Bloor-Danfort, Scarbourough, Sheppard), le quali collegano perfettamente tutta la città.
La rete dei tram è ancora più vasta ed è considerata tra le migliori al mondo. Questo deriva anche dal fatto che molte delle sue tratte sono pensate come linee turistiche, su cui è possibile ammirare comodamente seduti le meraviglie cittadine. Su tutte troviamo la 501 Queen, la 504 King, la 505 Dundas, la 506 Carlton, la 509 Harbourfront e la 510 Spadina, tutte passanti per i posti più significativi della città.
Ultimo, ma non per importanza, è il servizio autobus, che collega tutti i quartieri della città con grande efficienza.
Dai traghetti turisti al bike-sharing
In alcune stazioni di Toronto, inoltre, è attivo il servizio di treni e pullman della Go Transit, che vanno a coprire gli spostamenti nelle aree più periferiche della città.
Altro servizio molto apprezzato è quello dei traghetti, che portano i passeggeri verso le isole situati di fronte alla città. Si tratta, ovviamente, di un servizio più turistico, ma molto utile anche ai pendolari.
Da tenere in considerazione, infine, la rete estesa di piste ciclabili che rende Toronto una città sempre più bike-friendly. L’itinerario del Martin Goodman Trail, tra gli altri, è il più popolare e costeggia le coste del lago Ontario da est a ovest.
Nella metropoli è attivo un sistema di noleggio pubblico di bici (costo di cinque dollari), il Bike Share Toronto, che conta 80 stazione solamente nel centro cittadino. Nota bene: la sicurezza a Toronto viene presa con grande serietà. Tutti i minori di diciotto anni, infatti, devono indossare il casco anche in bici.