Il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento canadese - itToronto

itToronto

TRADIZIONI USI E COSTUMI VALORI

Il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento canadese

Thanksgiving Day

Lunedì scorso in Canada si è celebrata una delle ricorrenze più famose del Paese. Stiamo parlando del Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento canadese. Ufficialmente celebrato come festa annuale in Canada dal 6 novembre 1879, il Thanksgiving Day cadeva, fino a qualche decennio fa, il terzo lunedì di ottobre.

La nascita della tradizione del Thanksgiving Day

Secondo alcuni storici, la prima celebrazione del Thanksgiving Day o Ringraziamento in Nord America avvenne durante il viaggio di Martin Frobisher dall’Inghilterra, nel 1578, alla ricerca del passaggio a nord-ovest. La sua flotta di quindici navi era dotata di uomini, materiali e provviste. La spedizione, tuttavia, visse numerose peripezie, anche a causa di un iceberg che distrusse una delle navi. Arrivati sani e salvi a Terranova gli uomini di Frobisher consumarono carne salata, biscotti e piselli in scatola. Questo pasto è una sorta di prima volta per il Thanksgiving Day canadese.
Anni dopo, i coloni francesi, dopo aver attraversato l’oceano ed essere arrivati in Canada con l’esploratore Samuel de Champlain, dal 1604. Al loro arrivo tennero una festa di Ringraziamento, proprio come i loro predecessori.

Tacchino del Thanksgiving Day
Anche in Canada, come negli USA, il tacchino è il protagonista del pranzo del Ringraziamento. Fonte: Time

Dopo la fine della Guerra dei Sette Anni nel 1763, con la consegna della Nuova Francia agli inglesi, i cittadini di Halifax diedero vita a nuove feste del Ringraziamento. La ricorrenza ricadde sempre più spesso a partire dal 1799. I costumi e le pratiche tipiche della festività americana arrivarono in Canada grazie ai rifugiati rimasti fedeli alla Gran Bretagna dopo la Rivoluzione Americana. È per questo che, per lungo tempo, il Canada inferiore e quello superiore osservarono il Ringraziamento in date diverse.
Il primo giorno del Ringraziamento dopo l’Unione si celebrò il 5 aprile 1872, per celebrare la guarigione di re Edoardo VII da una grave malattia.

Una tradizione sentitissima…quasi in tutto il Canada

Ma quando è che il Thanksgiving Day diventa festa nazionale? Esattamente nel 1879, anno in cui si cominciò a festeggiarlo alla fine di ottobre o all’inizio di novembre. Dopo un breve periodo in cui la ricorrenza coincise con la Giornata dell’Armistizio (dopo la fine della Prima Guerra Mondiale), il giorno del Ringraziamento canadese si spostò al secondo lunedì di ottobre, per volere del Parlamento nel 1957. Il 31 gennaio di quell’anno, infatti, il Governatore Generale del Canada Vincent Massey emise un proclama in cui si affermava: “Un giorno di ringraziamento generale a Dio Onnipotente per il generoso raccolto con cui il Canada è stato benedetto“. Il Thanksgiving Day in Canada è una ricorrenza fissa. Fanno eccezione le province atlantiche di Prince Edward Island, Terranova e Labrador, Nova Scotia e New Brunswick, dove è rimasta facoltativa.

Zucche Del Thanksgiving Day
Anche la zucca è un alimento centrale nei festeggiamenti. Fonte: Italian Food Experience

Sotto l’aspetto liturgico, il Ringraziamento corrisponde alla festa del raccolto britannico e continentale europeo. In questa occasione si decorano le chiese con cornucopie, zucche, mais, covoni di grano e altri tipi di raccolto. Gli inni del raccolto britannico ed europeo vengono cantati la domenica del weekend del Ringraziamento. Mentre la ricorrenza ricade di lunedì, i canadesi possono riunirsi in qualsiasi giorno durante il fine settimana lungo. I cibi tradizionalmente serviti al Ringraziamento includono tacchino arrosto ripieno, purè di patate con sugo, patate dolci, salsa di mirtilli rossi, mais dolce, varie verdure autunnali, oltre alla torta di zucca. Una grande festa ma anche, come spesso accade, una grande abbuffata!

Il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento canadese ultima modifica: 2019-10-15T10:47:45-04:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top